Cerca e trova immobili

AFGHANISTAN Haibatullah Akhundzada è il nuovo leader dei talebani

25.05.16 - 07:34
Haibatullah Akhundzada è il nuovo leader dei talebani

KABUL - Il Mawlavi ('chierico') Haibatullah Akhundzada è stato eletto dalla Shura (Consiglio) dei talebani nuovo leader degli ex studenti coranici dopo l'uccisione del predecessore, Akhtar Mansour ad opera di un drone Usa sabato scorso. Lo si apprende da un comunicato pubblicato nel sito Internet dei talebani stessi.

"Akhundzada è stato eletto al termine di un accordo unanime della shura e tutti i membri gli hanno giurato fedeltà", si legge nella dichiarazione.

Akhundzada era uno dei due vice di Mansour insieme a Sirajuddin Haqqani (figlio del potente signore della guerra Jalaluddin, ucciso nel 2014), comandante delle operazioni militari. In questa funzione era responsabile della emissioni delle fatwa (editti religiosi) per giustificare le azioni dei talebani.

Nella loro dichiarazione i talebani hanno confermato anche che il Mullah Mansour è effettivamente morto a seguito del raid di un drone americano nella provincia pachistana di Baluchistan.

Come vice del nuovo leader, la 'Shura' ha confermato Sirajuddin Haqqani, membro della temibile Rete Haqqani, e nominato il Mullah Yaqoub, figlio del defunto fondatore dell'Emirato islamico, Mullah Omar.

Originario della provincia afghana di Kandahar, il Mawlavi Hebatullah è conosciuto più per la sua attività religiosa che per quella militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE