Cerca e trova immobili

MESSICOEl Chapo vuole negoziare con la giustizia americana

24.05.16 - 14:04
È disposto a non presentare un ricorso contro la sua estradizione in cambio di un accordo
El Chapo vuole negoziare con la giustizia americana
È disposto a non presentare un ricorso contro la sua estradizione in cambio di un accordo

CITTÀ DEL MESSICO - Joaquin "El Chapo" Guzman è disposto a non presentare un ricorso contro la sua estradizione verso gli Stati Uniti se riesce a definire un accordo con la giustizia americana. Lo ha detto il suo avvocato in Messico, José Refugio Rodriguez.

"Se sarà estradato è sicuro che si dichiarerà colpevole delle accuse che ha ricevuto", ha detto Rodriguez, confermando una mossa già prevista dagli analisti: negli USA le pene sono ben più pesanti al termine di un processo che in base ad un accordo con l'imputato che ammette la sua responsabilità.

Il boss del cartello di Sinaloa è accusato di associazione a delinquere per l'importazione di cocaina in California e di omicidio, associazione a delinquere, narcotraffico e possesso illegale di armi in Texas.

Le richieste di estradizione presentate da questi due stati americani sono state accettate dalla giustizia messicana, e il ministero degli Esteri messicano ha dato il suo via libera alla procedura. Resta ora da vedere se gli avvocati del Chapo presenteranno o no un ricorso, che potrebbe ritardare l'intera operazione di almeno un paio d'anni.

Secondo la stampa messicana, El Chapo punterebbe ad ottenere un accordo simile a quello concesso al suo ex socio nel cartello di Sinaloa, Hector Palma Salazar, detto "El Guero", arrestato nel 1995 ed estradato negli Usa, dove sarà liberato nel luglio prossimo, per aver scontato la sua pena.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE