Cerca e trova immobili

ITALIAItalia: maxi-truffa all'Inps per 17 milioni, 517 denunciati

23.05.16 - 15:52
Italia: maxi-truffa all'Inps per 17 milioni, 517 denunciati

ROMA - Maxi truffa ai danni dello Stato italiano scoperta dalla Guardia di Finanza, in collaborazione con l'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps): 517 persone, falsamente residenti in Italia, sono state denunciate per aver percepito indebitamente l'assegno (ex pensione) sociale.

L'ammontare complessivo della truffa sfiora i 17 milioni di euro, dei quali è stato avviato il recupero, ma la scoperta del raggiro consentirà alle case dello Stato di risparmiare altri tre milioni per i prossimi esercizi.

L'indagine, denominata 'Italians out', è stata condotta dai finanzieri del Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie, che hanno analizzato i dati forniti dall'Inps e scoperto centinaia di cittadini italiani che, dopo aver ottenuto l'assegno sociale, continuavano a percepirlo pur essendosi trasferiti all'estero. Una riscossione illegittima, perché in violazione di uno dei requisiti essenziali, quello della stabile residenza.

Le persone denunciate - l'accusa è di truffa aggravata ai danni dello Stato e della collettività - continuavano a riscuotere l'assegno attraverso l'accredito sul proprio conto corrente, oppure tornando saltuariamente in Italia al solo scopo di ritirare i soldi allo sportello. L'operazione ha riguardato 19 regioni e 81 province e i controlli sono stati eseguiti dai Reparti della Guardia di Finanza competenti per territorio.

Nel dettaglio, la regione dove si è verificato il più alto picco di irregolarità è la Sicilia, con la denuncia di 123 soggetti per un totale di 3,7 milioni di euro di emolumenti illecitamente percepiti. Seguono la Campania (98 denunciati per 3,4 mio euro), la Calabria (75 per 2,4 mio); il Lazio (48 per 1,6 mio), la Puglia (29 per 900'000); l'Abruzzo (32 per 837'000) e l'Umbria (9 per 553'000).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE