Cerca e trova immobili

ITALIA / AUSTRIAL'Austria schiera 80 poliziotti al Brennero

21.05.16 - 19:11
Il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka lo avrebbe confermato a Günther Platter, presidente del Land Tirolo
L'Austria schiera 80 poliziotti al Brennero
Il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka lo avrebbe confermato a Günther Platter, presidente del Land Tirolo

BOLZANO - Da martedì l'Austria vuole schierare 80 poliziotti al Brennero per intensificare i controlli per l'arrivo dei profughi.

Dato l'incremento dell'afflusso dei profughi al confine del Brennero negli ultimi giorni, l'Austria da martedì prossimo 24 maggio intende schierare 80 poliziotti al confine italo-austriaco.

Mentre in un primo momento le rassicurazioni di maggiori controlli da parte dell'Italia avevano tranquillizzato gli austriaci, che avevano iniziato a costruire una struttura di recinzione per provvedere ai controlli, ora con l'arrivo di gruppi di profughi che cercano di varcare il confine perlopiù a piedi, la situazione sembra mutare.

Il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka avrebbe assicurato al presidente del Land Tirolo Günther Platter che da martedì al Brennero ci saranno 80 poliziotti in più per svolgere quei controlli che attualmente si possono svolgere nei limiti degli accordi di Schengen.

Platter duro control'Italia - "Gli italiani ci hanno promesso più volte di voler attivare controlli rigidi nei treni e anche nella zona di confine", ha dichiarato Platter. "Fino a poco fa questi controlli hanno dato i loro frutti e il numero di chi varcava il confine in modo illegale era diminuito. Ora però sempre più spesso vengono osservati gruppi di profughi che raggiungono Gries am Brenner (primo paese in Austria ndr) a piedi", ha sottolineato.

"Ho protestato presso il ministro degli interni Wolfgang Sobotka. Non mi faccio dare pillole calmanti senza alcun effetto dagli italiani, mentre da noi cresce il numero di chi arriva senza averne i titoli", ha osservato ancora Platter.

"Il ministro mi ha assicurato che da martedì verranno schierati al Brennero 80 poliziotti per i controlli che già ora sono possibili e, se verrà individuato un numero di profughi ancora più alto, chiederemo di attivare i controlli al confine come ipotizzato. Terremo la situazione sotto controllo", ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE