Cerca e trova immobili

ITALIAOperazione «Last Strip»: 48 auto di lusso sequestrate

04.05.16 - 10:34
La Guardia di Finanza ha inoltre accertato violazioni per oltre 200mila euro
foto della Guardia di Finanza di Malpensa
Operazione «Last Strip»: 48 auto di lusso sequestrate
La Guardia di Finanza ha inoltre accertato violazioni per oltre 200mila euro

VARESE - I «Baschi Verdi» della Guardia di Finanza di Malpensa hanno concluso una vasta operazione di controllo in materia di rispetto della normativa doganale per la circolazione di veicoli con targa extracomunitaria.

I controlli si sono focalizzati in particolare su vetture di grossa cilindrata e con targhe appartenenti a paesi extra UE. In molti casi, sono state riscontrate anche violazioni alla disciplina del Codice della Strada in quanto, alcuni autoveicoli, transitavano in area aeroportuale ad alta velocità a dispetto delle più elementari regole sulla sicurezza stradale.

La condotta illecita riconducibile a soggetti residenti in Italia è principalmente riconducibile all'utilizzo di veicoli con targa extracomunitaria privi di autorizzazione doganale, generando un'evasione di dazi doganali e IVA per un importo superiore ai 200mila euro.

48 auto confiscate - L’attività di servizio si è conclusa con la denuncia all’autorità giudiziaria di 19 persone per il reato di contrabbando, mentre altre 29 sono state segnalate all’Agenzia delle Dogane in quanto responsabili dell’illecito amministrativo di contrabbando. Il valore complessivo delle autovetture poste sotto sequestro è pari a circa 800.000 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE