Cerca e trova immobili

SERBIAIncendiate quattro chiese ortodosse, «non si tratta di semplici incidenti»

03.05.16 - 21:17
I roghi sono avvenuti in varie parti del mondo il primo maggio, e potrebbero essere stati coordinati
Incendiate quattro chiese ortodosse, «non si tratta di semplici incidenti»
I roghi sono avvenuti in varie parti del mondo il primo maggio, e potrebbero essere stati coordinati

BELGRADO - I media serbi tornano oggi sulla sorprendente serie di incendi che hanno colpito il primo maggio, nella giornata della Pasqua ortodossa, quattro chiese ortodosse in varie parti del mondo, riferendo di sospetti sulla possibilità che possa essersi trattato di attacchi coordinati contro la religione ortodossa.

Domenica scorsa le fiamme hanno distrutto o seriamente danneggiato la chiesa serbo-ortodossa di San Sava a New York, la chiesa ortodossa macedone a Sydney, in Australia, una chiesa greco-ortodossa a Melbourne e parte del monastero ortodosso di Valam, nel nord della Russia. Secondo alcuni giornali newyorchesi, citati dai media a Belgrado, membri della comunità ortodossa locale nutrono seri dubbi sulla natura accidentale dell'incendio alla chiesa di San Sava.

Si sarebbe trattato a loro avviso di una azione di rappresaglia per l'opposizione della chiesa ortodossa serba alla canonizzazione del cardinale cattolico croato Aloyzj Stepinac, accusato di complicità con i nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Dusan Batakovic, ex ambasciatore serbo in Francia e attualmente direttore dell'Istituto di studi balcanici, ha detto da parte sua di ritenere che "troppe chiese sono andate a fuoco per parlare di semplici incidenti".

"È molto strano che tali incidenti siano avvenuti tutti nel giorno di Pasqua, la festa più grande per i cristiani ortodossi", ha aggiunto il diplomatico per il quale "non si può escludere un'azione terroristica deliberata". Batakovic ha fatto notare come su pressione della chiesa ortodossa Papa Francesco abbia rinviato ogni decisione sulla canonizzazione del cardinale Stepinac, nonostante le proteste della chiesa cattolica croata.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE