Cerca e trova immobili

STATI UNITI3000 newyorkesi da eliminare. «Cosa ci faccio io in quella lista?»

03.05.16 - 17:25
Un pensionato è nell'elenco pubblicato dall'Isis fra le persone da «vedere morte»
3000 newyorkesi da eliminare. «Cosa ci faccio io in quella lista?»
Un pensionato è nell'elenco pubblicato dall'Isis fra le persone da «vedere morte»

NEW YORK - «Cosa ci faccio io in quella lista?». È questo quello che si chiede un 88enne che ha visto comparire il suo nome nell’elenco delle persone che l’Isis vuole eliminare. I nomi di 3000 newyorkesi, non particolarmente noti e senza un apparente legame con la politica, sono stati pubblicati sulla piattaforma Telgram. «Li vogliamo vedere morti», il messaggio. Lo riporta il canale NBC.

«Ho bisogno di più informazioni per iniziare ad avere paura», ha spiegato al canale Melissa, una scrittrice di Brooklyn. Mentre il pensionato 88enne ha continuato: «Si direbbe che stanno facendo una guerra psicologica». Pensiero confermato dall’esperto di terrorismo Laith Alkhouri, il quale sostiene che l’obiettivo sia intimidire la gente, una risposta al recente cyber-attacco degli Usa.

Secondo la NBC, i nomi provengono da banche dati pubbliche di ex alunni dell’università. Abitano quasi tutti 3000 in quartieri differenti, ma molti sono a Brooklyn. La polizia e l’FBI stanno contattando tutte le persone inserite nella lista. Il pensionato ha spiegato che gli è stato suggerito di «essere prudente nei luoghi pubblici e di contattare le forze dell’ordine non appena dovesse ricevere minacce».

Secondo il sito Clarion Project non sarebbe la prima volta che l’Isis pubblica una lista simile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE