Cerca e trova immobili

FRANCIAFoto shock: Louise, nata prematura a 5 mesi

03.05.16 - 14:33
È stata inviata a tutti i deputati francesi dall'associazione SOS Préma, vicina alle famiglie di bambini prematuri
Foto shock: Louise, nata prematura a 5 mesi
È stata inviata a tutti i deputati francesi dall'associazione SOS Préma, vicina alle famiglie di bambini prematuri

PARIGI - È stata inviata a tutti i deputati francesi una foto di Louise, nata prematura dopo soli 5 mesi di gestazione. Oltre all’immagine, l’associazione SOS Préma ha inviato un breve testo che spiega la storia di questa piccola e dei suoi genitori. L’obiettivo? Sensibilizzare i politici sulle difficili condizioni di chi si deve confrontare quotidianamente con queste non rare realtà.

«Sono nata il 6 aprile a circa 5 mesi e mezzo di gravidanza, pesavo 610 grammi. (...) Ho bisogno dei miei genitori tutti i giorni, la mamma percorre 300 km ogni giorni per vedermi. Il papà arriva nei fine settimana perché deve lavorare. La benzina, l’autostrada, il parcheggio, i pasti, l’albergo li hanno esauriti… e la babysitter per mio fratello costa loro un salario minimo al mese». Con quelle che sarebbero le parole della piccola viene spiegato che potrà lasciare l’ospedale, se tutto andrà bene, fra tre mesi, ma che non potrà andare all’asilo nido perché i suoi polmoni sono troppo fragili. Dovrà essere monitorata costantemente.

Come riporta 20 minutes, un bambino su dieci al mondo nasce prematuro, cioè prima delle 37 settimane di gestazione. In particolare in Fracia la percentuale sta aumentando con un più 22% negli ultimi 15 anni. In Svizzera, secondo gli ultimi dati disponibile diffusi dall'Ufficio federale di statistica, il 7,2% dei bambini sono nati prematuri nel 2014.

Tre su quattro bambini che muoiono sono prematuri. Il quaranta per cento dei grandi prematuri (prima di 30 settimane di gravidanza) hanno difficoltà o disabilità. La direttrice di SOS Prema Charlotte Bouvard ha spiegato che sono diverse le azioni che si possono intraprendere per aiutare chi vive in queste condizioni e per questo è stato creato un gruppo di studio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE