Cerca e trova immobili

ITALIARubavano nei cimiteri: arrestati tre ladri

02.05.16 - 09:41
I Carabinieri hanno recuperato tre ladri, recuperato 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo
Foto Carabinieri Milano
Rubavano nei cimiteri: arrestati tre ladri
I Carabinieri hanno recuperato tre ladri, recuperato 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo

MILANO - I carabinieri del Comando Provinciale di Milano, impegnati anche nel contrastare il fenomeno dei furti nei cimiteri nelle province di Milano e Monza, hanno arrestato tre ladri, recuperato 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo, pronti per essere fusi.

In particolare, i militari della Compagnia di Corsico hanno notato un furgone Renault Master passare nell'area industriale di Buccinasco e hanno deciso di controllarlo. Il conducente, un romeno, senza fissa dimora, disoccupato e con precedenti, non ha obbedito all'alt ed è scaturito un breve inseguimento al temine del quale è stato fermato e ha anche reagito ai carabinieri che l'hanno immobilizzato.

L'uomo era alla guida di un veicolo rubato a Milano e, ricostruendo il suo percorso, i carabinieri sono arrivati a una ditta del commercio di metalli e recupero di rottame, nella quale quale sono stati trovati diversi bancali con 60 statue di bronzo e altri manufatti con immagini sacre e funerarie.

Il romeno e il titolare della ditta, un italiano originario dell'hinterland milanese, sono stati arrestati. I carabinieri di Corsico stanno accertando la provenienza della refurtiva.

A Bollate, invece, i militari hanno arrestato un altro un italiano, incensurato che è stato sorpreso dal custode del cimitero di via Repubblica mentre tentava di allontanarsi con vasi in ottone e rame e lumi funerari divelti dalle tombe. Altre due sculture di bronzo e di un quintale di cavi di rame sono stati trovati in casa sua. Anch'egli è stato arrestato.

Nei giorni scorsi nel camposanto di Baggio, a Milano, i carabinieri avevano impedito il furto di otto statue di bronzo e un pregiudicato di Cornate d'Adda (Monza e Brianza), era stato denunciato perché aveva i auto manufatti rubati da due cimiteri della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE