Cerca e trova immobili

GERMANIAScontri prima del congresso Afd, 400 arresti

30.04.16 - 12:32
Centinaia di manifestanti della sinistra radicale hanno tentato di impedire l'accesso al congresso del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland
Scontri prima del congresso Afd, 400 arresti
Centinaia di manifestanti della sinistra radicale hanno tentato di impedire l'accesso al congresso del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland

STOCCARDA - Disordini a Stoccarda, in occasione del congresso del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland (AfD). Centinaia di manifestanti della sinistra radicale hanno tentato di impedire l'accesso e si sono scontrati con i circa mille poliziotti presenti.

Circa 400 manifestanti di sinistra sono stati fermati dopo gli scontri con la polizia. Secondo un portavoce delle forze di sicurezza, alcuni dei manifestanti avevano il volto coperto, barre di ferro e assi di legno. La polizia ha utilizzato gli idranti e il gas urticante per disperdere i più facinorosi.

I manifestanti hanno anche tentato di bloccare il parcheggio vicino alla fiera dove, per tutto il week-end, si terrà il Congresso e hanno bruciato pneumatici. Più di mille agenti sono stati dispiegati intorno allo spazio fieristico, vicino all'aeroporto di Stoccarda, per evitare che i membri della formazione populista - circa 2mila quelli attesi al Congresso - e i manifestanti di sinistra vengano alle mani.

Il recinto, situato a circa 15 chilometri dal centro cittadino, è intanto stato isolato.

L'AfD, un partito nato tre anni fa a cui i sondaggi assegnano il 14%, si prepara a varare un manifesto apertamente islamofobo. La stessa linea politica del movimento Pegida, che organizza spesso manifestazioni contro la presunta islamizzazione dell'Occidente. Il congresso, segnato dalle tensioni tra l'ala xenofoba e quella che si presenta come più moderata, dovrà anche decidere se allearsi con il Front National di Marine Le Pen al Parlamento europeo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE