Cerca e trova immobili

INDIATangenti per gli elicotteri, si valuta il ruolo di Sonia Gandhi

28.04.16 - 16:52
Tangenti per gli elicotteri, si valuta il ruolo di Sonia Gandhi

NEW DELHI - La Corte suprema indiana ha deciso oggi di esaminare la prossima settimana una istanza con cui si chiede l'apertura di un processo nei confronti della presidente del partito del Congresso Sonia Gandhi e dell'ex premier Manmohan Singh in relazione allo scandalo riguardante la fornitura di elicotteri AgustaWestland all'aviazione indiana. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pti.

Nel 2013 la polizia criminale (Cpi) aveva già registrato una denuncia legata alle presunte mazzette che sarebbero state pagate dalla compagnia (gruppo Finmeccanica) per facilitare la commessa in India di 12 elicotteri per il servizio VIP. In questo dossier erano presenti i nomi della Gandhi e di Singh.

Nella sentenza di condanna per i presidenti di Finmeccanica e AgustaWestland firmata settimane fa dalla Corte d'Appello di Milano si cita un documento di un intermediatore che fa riferimenti espliciti alla leader italo-indiana e all'ex comandante dell'aviazione indiana, S.P. Tyagi.

Attaccata duramente ieri e oggi dal partito Bjp del premier Narendra Modi per un presunto suo coinvolgimento nelle pratiche illecite riguardanti gli elicotteri, la Gandhi si è difesa contrattaccando e denunciando un "linciaggio morale" in corso nei suoi confronti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE