Cerca e trova immobili

IRAN/SIRIAOltre 800 islamisti tedeschi in Siria e Iraq, un terzo è rientrato in Germania

23.02.16 - 14:23
Gli jihadisti hanno nel frattempo liberato 43 cristiani assiri rapiti un anno fa
Oltre 800 islamisti tedeschi in Siria e Iraq, un terzo è rientrato in Germania
Gli jihadisti hanno nel frattempo liberato 43 cristiani assiri rapiti un anno fa

TEHERAN - Oltre 800 islamisti tedeschi sono partiti per la Siria e per l'Iraq, per unirsi ai militanti di Isis. Un terzo circa è rientrato in Germania. Lo scrive il giornale die Welt, citando la portavoce dell'anticriminetedesco BKA.

Secondo la fonte circa 130 jihadisti tedeschi sarebbero morti, alcuni in attentati suicidi.

Liberati 43 cristiani - I jihadisti dello Stato islamico (Isis o Daesh) hanno liberato altri 43 cristiani assiri del gruppo di circa 250 persone che erano state prelevate dai villaggi cristiani della valle del fiume Khabour, nel nord-est della Siria, durante l'offensiva compiuta in quell'area dalle milizie jihadiste lo scorso 23 febbraio.

Lo riferisce l'agenzia vaticana Fides. Da allora, i cristiani presi in ostaggio in quell'occasione sono stati progressivamente liberati a gruppi di diversa consistenza.

All'inizio dello scorso ottobre, sui siti jihadisti era stato diffuso il video dell'esecuzione di tre cristiani assiri della valle del Khabur. Il filmato, girato secondo i macabri rituali scenici seguiti anche in altri casi analoghi dalla propaganda jihadista, avvertiva che le esecuzioni degli altri ostaggi sarebbero continuate fino a quando non fosse stata versata la somma richiesta come riscatto per la loro liberazione.

Secondo fonti della Chiesa assira d'Oriente, dopo la liberazione dei 43 ostaggi confermata nella giornata di ieri, non ci sarebbero più cristiani della valle del Khabur ancora nelle mani dei jihadisti, che invece tengono ancora di fatto in ostaggio quasi 180 cristiani siri e assiri della città di Qaryatayn, conquistata dal Daesh lo scorso 6 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE