Cerca e trova immobili

FRANCIATerrorismo: la cintura esplosiva non era di Salah Abdeslam

12.02.16 - 10:04
Il Dna ritrovato sul congegno non è quello del terrorista attualmente più ricercato ma di una persona non identificata
Terrorismo: la cintura esplosiva non era di Salah Abdeslam
Il Dna ritrovato sul congegno non è quello del terrorista attualmente più ricercato ma di una persona non identificata

PARIGI - Non solo Salah Abdeslam e Mohamed Abrini sono nella lista dei terroristi alla macchia dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre. Gli inquirenti sono ormai sicuri che un 12/o uomo, probabilmente l'artificiere del commando, abbia fatto perdere le sue tracce. A complicarne la ricerca c'è il fatto che non se ne conosce l'identità.

Gli inquirenti si sono convinti dell'esistenza del 12esimo uomo (i nove rimasti uccisi più Salah e Abrini) dopo che il DNA ritrovato sulla cintura esplosiva scoperta in un cestino della spazzatura a Montrouge (periferia di Parigi) una decina di giorni dopo gli attentati si è rivelato diverso da quello di Salah. Quest'ultimo aveva vagato nei paraggi di Montrouge prima di fuggire a Bruxelles la notte degli attentati e si pensava che avesse gettato via la propria cintura. Si tratta invece di un DNA diverso, lo stesso ritrovato sulla cintura che indossava il fratello di Salah, Brahim Abdeslam, che si fece esplodere quel 13 novembre al bistrot Voltaire poco distante dal Bataclan.

Stesse impronte in un appartamento che servì da base operativa dei terroristi in Belgio. Il 12esimo uomo sarebbe quindi l'artificiere del gruppo, o almeno quello che ha preparato le cinture esplosive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE