Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSulla stampa spunta 'jihadi gay', si teme per lui

11.02.16 - 18:53
Aseel Muthana era partito per la Siria a 17 anni
Sulla stampa spunta 'jihadi gay', si teme per lui
Aseel Muthana era partito per la Siria a 17 anni

LONDRA - Era partito per la Siria a 17 anni, imbevuto della propaganda integralista diffusa su internet dallo Stato islamico. Ma ora il teenager britannico Aseel Muthana rischia di diventare un bersaglio dei suoi stessi compagni jihadisti dopo che la stampa del Regno Unito ha ipotizzato una sua relazione omosessuale col 21enne Forhad Rahman, condannato ieri dalla Old Bailey di Londra con altri due uomini per aver aiutato l'amico a lasciare nel 2014 la sua famiglia a Cardiff e partire per il Medio Oriente.

Secondo il Daily Telegraph, la polizia aveva cercato invano di non far emergere una serie di 'indizi' del possibile legame amoroso fra i due terroristi. Ma nel corso del processo non è stata applicata la restrizione al contenuto delle udienze proposta in un primo momento dagli inquirenti e i media del Regno Unito hanno potuto così pubblicare quanto veniva detto in aula.

In una serie di chat, Aseel e Forhad si scambiavano, oltre alle incitazioni e ai video di propaganda dell'Isis, anche vezzeggiativi come "baby" e "tesoro", e icone raffiguranti cuoricini e altri simboli affettuosi. Non solo, Muthana aveva chiesto all'amico di partire con lui per la Siria.

Come ha affermato Nikki Holland, della South Wales Police, la richiesta di non rivelare quei dettagli era stata fatta per difendere i "diritti umani" del giovane andato in Medio Oriente ed evitare che potesse subire violenze o essere ucciso dai miliziani dello Stato islamico che conducono una spietata persecuzione contro gli omosessuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE