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EUROPAAddio a Schengen? Una manovra da 18 miliardi

10.02.16 - 19:29
Questa la cifra solo per rimettere in piedi il sistema di verifiche ai confini. Ne risentirebbe anche il turismo, con una cifra che può arrivare a 20 miliardi di euro
Addio a Schengen? Una manovra da 18 miliardi
Questa la cifra solo per rimettere in piedi il sistema di verifiche ai confini. Ne risentirebbe anche il turismo, con una cifra che può arrivare a 20 miliardi di euro

BRUXELLES - Reintrodurre i controlli alle frontiere, rinunciando alla libera circolazione garantita dal trattato di Schengen, non sarebbe solo estremamente dannoso per la sopravvivenza del mercato interno, ma avrebbe anche dei costi immediati molto elevati.

Tra 5 e 18 miliardi di euro, solo per rimettere in piedi il sistema di verifiche ai confini, secondo le stime della Commissione europea. C'è poi un'altra voce che ne risentirebbe moltissimo: l'industria del turismo, che in base ai primi calcoli perderebbe tra 10 e 20 miliardi di euro, cioè lo 0,07% e lo 0,14% del pil dell'Unione.

I costi extra immediati, spiega Bruxelles, sarebbero circa 7,1 miliardi di euro all'anno, a carico dei Governi, che dovrebbero sborsare 1,1 miliardi solo per il ripristino delle procedure di controllo passaporti.

Ci sarebbero poi altri 3,4 miliardi che ricadrebbero sugli autotrasportatori costretti ad attese di un'ora alle frontiere. Se poi l'attesa aumenta, i costi salirebbero proporzionalmente, andando a colpire direttamente le circa 57 milioni di operazioni internazionali su strada.

Anche la vita per i semplici viaggiatori cambierebbe in peggio, con code e attese prima di passare il confine che li costringerebbero a rivedere completamente i tempi di viaggio. E anche i costi, perché secondo le stime i loro spostamenti costerebbero 2,6 miliardi di euro all'anno in più.

Questo vale anche per i pendolari, costretti per lavoro ad attraversare anche quotidianamente la frontiera come accade soprattutto in Slovacchia (è pendolare il 5,7% della popolazione), Estonia (3,5%) e Belgio (2,3%).

Senza contare il danno al commercio, e quindi all'intera economia dei 26 Paesi dell'area Schengen. La Ue non ha mai dato cifre ufficiali, ma ha diffuso i dati di France Strategie secondo cui il commercio si ridurrebbe del 10%, comportando una contrazione dello 0,8% dell'economia del blocco, pari a 100 miliardi di euro.

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COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Però, da questo articolo si capisce che le attese al San Gottardo costano miliardi agli autotrasportatori. Lasciano anche intendere che la reintroduzione dei controlli alle frontiere costeranno altri miliardi di relativi stipendi. Molte bene allora, tutti questi miliardi in circolazione faranno diminuire la disoccupazione, faranno ripartire l'economia e diminuiranno i furti. Tutto sommato è un bene! Quando si studia una strategia in un'azienda privata emergono sempre pro e contro. In politica sembra sempre che non ci siano zone grigie, o è tutto bene o è tutto male, infatti, alla fine sembra che invece dell'intelligenza abbiano lanciato una moneta in aria ..

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Questo trattato è uno dei più utili che sono stati fatti... purtroppo molti sempliciotti sono ancora convinti che il doganiere di turno con la sua bella divisa seria erispettosa funga da deterrente e possa fermare i delinquenti... Ricordiamoci che nessuna frontiere ha mai fermato il crimine e negli anni 70 , quando c'era la ramina ben presidiate dai doganjeri per evitare il contrabbando di sigarette , noi ticinesi abbiamo vissuto il periodo con più rapine mai avuto in Ticino...

Jnb 8 anni fa su tio
18 miliardi? E tutta questa gente che sta entrando o sono giá qui? Quanto costa? Era meglio chiudere le frontiere esterne cosi schengen era piú che salvo!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Meglio ancora, sarebbe stato non aver mai avuto Schengen.... Questo trattato ha portato solo caos.... ;-( I risultati li stiamo vedendo ogni giorno, sempre di più... purtroppo... ;-( Saluti ;-)

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao Aquila, Adesso lo so che non sono da sola con questo pensiero. Dicevo sempre che era una cosa stupida questo trattato, anzi tutta la unione europea é una cosa che non ha senso visto che non funziona. Io non ho problemi se rimettono i controlli, anzi...!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Ciao JnJ, Tranquilla.... penso che siamo in diversi che non hanno mai compreso l'utilità della libera circolazione delle persone. Come del resto la creazione dell'Europa Unita che è messa come il Titanic.... ;-(( ;o)

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Come dici tu Titanic :-(. Non é mai stato unito!

gp46 8 anni fa su tio
18 miliardi? Ma neanche se fossero lire italiane.... Sarebbe comunque interessante sapere quanto sia costato, a tutta l'EU, l'aumento di criminalità dall'introduzione di tale scellerato accordo..

Equalizer 8 anni fa su tio
I problemi degli autotrasportatori farebbero di sicuro la gioia dei verdi e non solo, con tali condizioni la ferrovia tornerebbe prepotentemente di attualità, e le strade un po' più vivibili, sicuramente si fermerebbero molti criminali, Deutschland docet, loro in 15 giorni di controlli hanno dimostrato l'assoluta validità di tale operazione. I pendolari? beh quelli inizieranno a cercare lavoro attorno a casa se non vogliono fare 2 ore extra di colonna ogni giorno. Un po' di imprese chiuderanno, selezione naturale, e scomparsa di pseudo imprese con il solo scopo del prezzo ribassato al massacro. Non da ultimo oggi con l'elettronica anche i documenti potrebbero essere visualizzati con dei lettori come negli aeroporti con le guardie che fanno prelievi a campione o magari in base al riconoscimento facciale, random anche quello fatto sulle auto in colonna. Mah, direi che togliere Schengen potrebbe rivelarsi un bell'affare per i comuni mortali che non devono niente a nessuno.
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