Cerca e trova immobili

BRASILEZika: anche anomalie agli occhi per i neonati con microcefalia

10.02.16 - 10:46
Molti bambini riportano infatti lesioni a livello della retina e del nervo ottico, atrofie sia alla periferia della retina sia al centro
Zika: anche anomalie agli occhi per i neonati con microcefalia
Molti bambini riportano infatti lesioni a livello della retina e del nervo ottico, atrofie sia alla periferia della retina sia al centro

RIO DE JANEIRO - Anche pericolose patologie della vista (anomalie retiniche e del nervo ottico) potrebbero essere incluse tra le presunte complicanze dell'infezione da virus Zika in gravidanza. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Ophthalmology e condotto da Rubens Belfort dell'Università federale di San Paolo.

Si tratta dell'esame oftalmologico completo di 29 neonati nati con microcefalia (la testa alla nascita appare patologicamente piccola con una circonferenza cranica uguale o inferiore 32 cm) per presunta infezione congenita da virus Zika.

Circa il 78% delle madri di questi neonati aveva riportato sintomi ascrivibili ad infezione da virus Zika nel primo trimestre di gravidanza (febbre, prurito, dolori articolari etc). Ad un esame dettagliato degli occhi è emerso che gran parte di questi bimbi con microcefalia presentava anche lesioni a livello della retina e del nervo ottico, atrofie sia alla periferia della retina sia al centro (macula).

Gli autori del lavoro raccomandano un attento e completo esame oftalmico dei neonati con microcefalia nati in zone ad alta trasmissibilità di Zika (Caraibi, Messico, Centro e Sud America).
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE