Cerca e trova immobili

ITALIADoping, e farmaci per favorire l'erezione, sequestro da 2 milioni

10.02.16 - 10:13
Scoperto un maxi traffico di sosanze dopanti e prodotti farmaceutici illegali e pericolosi
Doping, e farmaci per favorire l'erezione, sequestro da 2 milioni
Scoperto un maxi traffico di sosanze dopanti e prodotti farmaceutici illegali e pericolosi

VARESE - È con 31 denunciati, di cui un vicentino tratto in arresto, aoltre al sequestro di 350.000 dosi di sostanze dopanti e prodotti farmaceutici per un valore di 2.000.000 di euro, che si sono concluse due importanti operazioni delle Fiamme Gialle varesine. I finazieri - come riferiscono oggi in un comunicato -, hanno portato alla scoperta ed al conseguente sequestro presso lo scalo di Malpensa di un ingente quantitativo di sostanze dopanti e prodotti farmaceutici pericolosi per la salute dei cittadini.

L'operazione “Sport Pulito II”, fa seguito ad analoga operazione terminata nella primavera del 2014 che aveva aperto nuovi scenari investigativi per proseguire l’azione di prevenzione e repressione del traffico internazionale di sostanze dopanti.

L’operazione ha consentito di giungere al sequestro di oltre 15 chili di nandrolone confezionato in oltre 7.000 fiale con il conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria di 15 soggetti, quasi 200.000 compresse di sostanze dopanti e quasi 20.000 fiale di sostanze dopanti per un totale di oltre 210.000 pezzi sottoposti a sequestro.

E’ stata inoltre eseguita una “consegna controllata” di una spedizione contenente 300 grammi di nandrolone, oltre 900 fiale e più di 600 compresse di sostanze dopanti, inviate nel comune di Calvene (VI) permettendo l’identificazione del reale destinatario della spedizione e l’arresto dello stesso, un cittadino italiano 33enne, D.B.M.

Altre perquisizioni hanno portato al sequestro di altro nandrolone ed al deferimento di un cittadino italiano 36enne residente in provincia di Trento.

Lo scopo dell’altra operazione di servizio denominata “Blue Flight”, è stato quello di arginare il fenomeno dell’illegale importazione di medicinali sprovvisti delle autorizzazioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Sono state sottoposte a controllo oltre 1.000 spedizioni postali e sono stati deferiti 15 soggetti; sono stati sequestrati oltre 100.000 pezzi tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate risultate sprovviste di qualsiasi certificazione rilasciata dall’AIFA e, pertanto, nocive per la salute del consumatore finale.

Un dato singolare che, per taluni aspetti, “lega” le due operazioni, è il fatto che sui siti internet oggetto di attività investigativa, gestiti quasi tutti in Paesi dell’Est Europa, era possibile acquistare sia le sostanze dopanti che quelle necessarie a contrastare uno dei più indesiderati effetti collaterali conseguenti all’abuso di steroidi: la disfunzione erettile. Tra i prodotti farmaceutici sotto sequestro, i “protagonisti” sono infatti risultati quelli aventi come principio attivo il citrato di sildenafil, con oltre 75.000 dosi poste sotto sequestro.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE