Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn passaporto per pedofili contro i turisti del sesso. Sei d'accordo?

08.02.16 - 15:21
La legge è stata approvata dal Parlamento americano, manca solo il nulla osta di Obama.
Un passaporto per pedofili contro i turisti del sesso. Sei d'accordo?
La legge è stata approvata dal Parlamento americano, manca solo il nulla osta di Obama.
sondaggio chiuso

WASHINGTON - Negli Stati Uniti chi ha commesso reati sessuali non ha vita facile, dal 1996 infatti la Megan's Law impone che il pubblico sia informato sul domicilio dei pregiudicati attraverso vere e proprie liste redatte in ognuno dei 50 stati. Ora il Parlamento americano ha approvato un nuovo testo: l'International Megan's Law (che prende sempre il nome da una bimba di Manhattan che venne rapita, stuprata e uccisa nel 1994) vuole impedire che un condannato per reati sessuali si rechi indisturbato all'estero per ripetere i propri abusi. Rispetto alla regola interna, quella internazionale si applicherà solo a chi ha molestato dei minorenni. L'ultima versione dell'articolo, a cui manca solo il nulla osta del presidente Obama, prevede che sul passaporto la persona sia riconoscibile come molestatore di minori.

Una legge criticata - A 22 anni dalla sua introduzione la Megan's Law viene ancora aspramente criticata. I registri dei molestatori hanno infatti generato numerosi gli episodi di esclusione sociale, se non persecuzione, delle persone che vi sono incluse. Il caso più eclatante avvenne nel 2006, quando il 21enne Stephen Marshall scaricò la lista dei sex offender del Maine con l'intenzione di eliminarli. La polizia riuscì a fermarlo solo dopo che ne aveva già trovati e uccisi due. Il ragazzo si suicidò per sottrarsi all'arresto.

Sulla lista "per sbaglio" - La più grande critica, però, riguarda il fatto che gli elenchi contengano indiscriminatamente tutti i condannati. Capita così che tra le 800mila persone che popolano le liste dedicate agli abusi su minori, figurino anche ragazzi condannati per aver praticato sexting (lo scambio di sms a contenuto erotico) con i compagni di scuola o 20enni condannati per aver avuto un rapporto sessuale con la fidanzata di 16. Con la versione internazionale della Megan's Law, accusano gli oppositori, queste persone, che già pagano eccessivamente la loro presenza sulle liste, rischiano di vedere la propria vita ancor più compromessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 8 anni fa su tio
Non si può eliminare i pedofili (maschi e femmine), come ha tentato di fare il sig. Marshall, giustamente. Ci sta, non è bene farsi giustizia da soli. Ma non capisco perchè perlomeno non ci si può informare sulle "persone" da cui far stare alla larga i bambini. "Persone" che non dovrebbero vivere o avvicinarsi a zone sensibili come Scuole dell'Infanzia/Elementari/Medie o parchi giochi o di qualsiasi altro posto al di fuori di quel recinto elettrificato che si meritano queste "persone". Il permettere alla popolazione l'uso di una lista pubblica come negli USA, sgrava il lavoro degli uffici di protezione, ma soprattutto facilita la protezione dei minori, può disincentivare alcuni atti di pedofilia (e chi se ne frega e viene preso comunque, si merita l'isolamento sociale che ne deriva). Solo a chi viene incastrato per qualche vizio di forma o da qualche ragazzino/a contaballe è permesso lo stralcio da tale lista. A parer mio, chi è contrario a questa lista, è solo perchè a sua volta ha qualcosa da nascondere. ...e per i vari Marshall che vogliono farsi giustizia sommaria, tante lievi mazzate e galera, ma senza la minima ripresa mediatica (niente interviste su giornali, tv, radio, ecc.).

Don Quijote 8 anni fa su tio
Buona idea, e assieme al passaporto, mi raccomando, dategli un passepartout delle scuole e una tunica da prete.

buonumore 8 anni fa su tio
Passaporto? Dove dovrebbero andare?? Rinchiusi in strutture nei rispettivi Paesi, punto.

Thy 8 anni fa su tio
"I registri dei molestatori hanno infatti generato numerosi episodi di esclusione sociale" Bene, signfica che sono utili.
NOTIZIE PIÙ LETTE