Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDRazzo in cielo, la sfida del "comandante supremo Kim Jong-un"

07.02.16 - 09:27
L'atto dimostrativo ha scatenato l'ira degli Usa e degli Alleati. Rilevati i detriti del razzo in diversi punti
Razzo in cielo, la sfida del "comandante supremo Kim Jong-un"
L'atto dimostrativo ha scatenato l'ira degli Usa e degli Alleati. Rilevati i detriti del razzo in diversi punti

PYONGYANG - La Corea del Nord continua la sua sfida all'autorità dell'Onu e alla comunità internazionale lanciando il suo razzo a lunga gittata con la messa in orbita di "Kwangmyongsong-4", un satellite per le osservazioni terresti.

La riuscita dell'operazione, tutta da verificare, è affidata alla tv di Stato Kctv.

Dopo il quarto test nucleare del 6 gennaio, oggi è maturata un'altra operazione ad alto rischio, che ha scatenato le durissime reazioni di Usa, Giappone e Corea del Sud, completata in circa 10 minuti da quando il razzo ha lasciato alle 9:01 locali (1:31 in Svizzera) la base di Dongchang-ri, su esplicito ordine del "comandante supremo Kim Jong-un".

Sul successo, tuttavia, il governo di Seul ha espresso da subito forti dubbi: il razzo, in particolare, avrebbe percorso una traiettoria di alcune centinaia di chilometri esplodendo a sudovest dell'isola sudcoreana di Jeju. Insomma, si sarebbe trattato di un "fallimento".

"Un'azione provocatoria in palese violazione delle risoluzioni dell'Onu", ha commentato la Casa Bianca, condannando "nei termini più forti" la mossa di Pyongyang. Giudizi duri sono stati espressi dal Segretario di Stato John Kerry "violate le risoluzioni Onu"), mentre per il premier nipponico Shinzo Abe si è trattato di un fatto "inaccettabile". La presidente sudcoreana Park Geun-hye ha parlato di "provocazione inaccettabile che merita pesanti sanzioni".

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha sollecitato la Corea del Nord a porre fine "alle azioni provocatorie immediatamente" osservando attraverso un portavoce che la mossa del Nord è maturata "nonostante la richiesta della comunità internazionale di evitare un atto del genere".

Quanto alla Cina, il tradizionale e storico alleato di Pyongyang, il primo commento, a poche ore dei festeggiamenti del Capodanno lunare, fa capo all'agenzia ufficiale Xinhua: "in merito alla sua reale natura, il lancio marca uno sviluppo negativo della situazione nella penisola coreana dato che ha suscitato ansia e preoccupazione su vasta scala nel mondo".

Rilevati i detriti del razzo in diversi punti - I detriti del razzo sono caduti, secondo le stime del governo, nelle acque lungo la costa occidentale della Corea del Sud, nel mar Giallo a 250 km dalla penisola coreana, e in alcune aree dell'oceano Pacifico.

Sono le prime stime fornite dal governo nipponico. Il premier Shinzo Abe ha ribadito dure parole di condanna nei confronti di Pyongyang definendo il test una "manifesta violazione delle risoluzioni Onu", ricordando che il Giappone "coopererà con la comunità internazionale per una spedita soluzione del problema".

Nel briefing con la stampa, il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha detto che Tokyo considera il lancio "una seria minaccia ai trattati internazionali di pace e stabilità" riaffermando che non si sono verificati danni per la caduta di detriti sul territorio giapponese, malgrado il sorvolo del razzo sull'isola di Okinawa, nell'estremo sud dell'arcipelago.

"Corea del nord pronta al quinto test nucleare" - Il lancio del razzo nordcoreano è da valutare come un missile visto che il satellite mandato in orbita non ha alcun valore.

Gli 007 della Corea del Sud - citati da Yonhap - ne sono convinti, ritenendo che Pyongyang abbia tecnologie utili per un missile intercontinentale e che sia al lavoro sul quinto test nucleare dopo quello del 6 gennaio.

Il satellite di oggi è stato stimato avere un peso di appena 200 kg, doppio di quello mandato in orbita nel 2012, ma inconsistente rispetto ai tradizionali da 800-1.500 kg.

Earlier Pyongyang claimed it had successfully put earth observation satellite into orbit https://t.co/oIcjx6UuF5 pic.twitter.com/nKvgxuCAzO

— RT (@RT_com)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 8 anni fa su tio
RED.... ieri ho risposto all'unico post.... Purtroppo non è apparso ;-( Potete recuperarlo ?? Grazie ;-)

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Anch io

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Il mio è apparso... Magari arriva anche il tuo....

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Che piacciano o meno le guerre non si puo' dire che questo trentatreene non sappia farsi rispettare. Forse sarebbe meglio che gli americans e tutti gli altri inizino seriamente a discutere della distensione tra le due Coree, non di sanzioni che sinora hanno avuto come unico effetto il rinvigorire la creatività dei nord coreani...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Stai scherzando... vero?? È un DITTATORE SPIETATO.... !! Per forza lo devono rispettare.... ... che piacciano o meno le guerre.... ?? No, ma.... ti rendi conto di quello che hai scritto o hai i postumi di un carnevale... perdonami ... ;-((( Certe sortite, non possono passare come messaggi costruttivi, stai vantando un mostro!! La discussione tra le due Coree, non sarà mai attuabile.... Tu riesci a trovare della creatività nel regime Nord Coreano.... ?? Sono basita!! Cordialmente....neh...
NOTIZIE PIÙ LETTE