Cerca e trova immobili

ITALIAIl Cardinal Bertone dona 150mila euro all'ospedale Bambino Gesù

19.12.15 - 20:05
L'ex segretario dello Stato Vaticano sottolinea che si tratta di "un versamento volontario e non di un risarcimento". Il prelato aveva ristrutturato il suo attico con soldi del nosocomio romano
Il Cardinal Bertone dona 150mila euro all'ospedale Bambino Gesù
L'ex segretario dello Stato Vaticano sottolinea che si tratta di "un versamento volontario e non di un risarcimento". Il prelato aveva ristrutturato il suo attico con soldi del nosocomio romano

ROMA - Una donazione da 150mila euro a favore delle cure per i bambini orfani. L'ha fatta all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma l'ex segretario dello Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, dopo la vicenda delle maxispese di ristrutturazione del suo appartamento in Vaticano per le quali - secondo alcune indiscrezioni - sarebbero confluiti anche fondi provenienti proprio dal Bambino Gesù.

"È una donazione volontaria, non è un risarcimento, perché io non ho fatto nessun danno personalmente, io ho sempre aiutato, sia ad esempio, quando ero a Genova, l'ospedale Gaslini, poi anche il Bambino Gesù", ha detto all'ANSA il cardinale Bertone.

Alla domanda su come possa avere tale disponibilità, ha replicato: "Io ho già detto che erano frutto di risparmi e anche di aiuti per opere di carità, ho sempre fatto beneficenza e poi la mia vita non è lussuosa come si continua a dire. Farò questa donazione in diverse rate".

La vicenda dei soldi del Bambino Gesù finiti a finanziare la maxi-ristrutturazione dell'attico di Bertone era emersa con la pubblicazione del libro "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi. Secondo l'inchiesta di Fittipaldi, tramite il manager Giuseppe Profiti, ex numero uno del Bambino Gesù, furono dati 200 mila euro per la ristrutturazione dell'immobile. Lo stesso Profiti ha più volte confermato il finanziamento, spiegando però che si trattava di un "investimento" in quanto la casa dell'ex segretario di Stato Vaticano sarebbe stata utilizzata come sede per iniziative istituzionali e di fund raising per i piccoli dell'ospedale romano.

Bertone invece, ha sempre sostenuto la sua estraneità all'utilizzo di fondi dell'ospedale in suo favore. Con la donazione annunciata oggi, in definitiva, Bertone ha inteso dare un risarcimento per il danno "morale" che l'ospedale ha subito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE