Cerca e trova immobili

ITALIAMaxi sequestro: tra i 170mila articoli contraffatti anche test di gravidanza

14.12.15 - 09:03
Trovati anche 8 Mirò e 24 Picasso falsi
Maxi sequestro: tra i 170mila articoli contraffatti anche test di gravidanza
Trovati anche 8 Mirò e 24 Picasso falsi

VARESE - Nel corso degli ultimi mesi si sono ulteriormente intensificati i controlli della Guardia di Finanza sulle spedizioni in arrivo all’Aeroporto di Milano-Malpensa finalizzati al contrasto del fenomeno della contraffazione.

Nel corso dell’operazione denominata “True False”, sono stati sequestrati oltre 170.000 articoli (tra i quali spiccano oltre 100 test di gravidanza made in Cina e quindi privi di ogni minimo controllo dal punto di vista sanitario). Nel corso dell’operazione sono stati segnalate alle competenti Autorità Giudiziarie 40 persone.

Analizzando attentamente le aree di provenienza della merce oggetto di sequestro, fra quelle più a rischio sono risultate sicuramente quella cinese e quella greca. La prima legata essenzialmente alla produzione, mentre quella ellenica specializzata nella commercializzazione.

È stato accertato pure un notevole incremento del mercato relativo ad una moltitudine di articoli di largo consumo fra i quali giocattoli, luminarie, addobbi natalizi, etc. di scarsa qualità, non rispondenti agli standard di sicurezza e nocivi per la salute dei consumatori.

Inoltre, presso l’Area Cargo dell’aeroporto è stata rinvenuta una spedizione proveniente dalla Colombia e destinata a Teramo contenente 32 opere d’arte contraffatte (8 a firma di Mirò e 24 a firma di Picasso) tutte sottoposte a sequestro con contestuale denuncia del responsabile.

Si è proceduto anche all’esecuzione di un decreto di perquisizione in seguito al sequestro di ricambi per auto provenienti dalla Cina, che ha portato al rinvenimento, presso un’attività economica sita nel comune di Leffe (BG), di centinaia di ricambi per auto contraffatti (merce “pericolosa” per la circolazione stradale).

Ulteriori attività di indagine hanno portato al sequestro di oltre 600 articoli, tra orologi di marchi di lusso, nonché al sequestro di centinaia di pezzi tra accessori per auto e telefonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE