Cerca e trova immobili

FRANCIATensioni a Parigi, la polizia carica un corteo di estrema sinistra. Circa 100 i fermi

29.11.15 - 15:07
Sparati alcuni lacrimogeni. I manifestanti hanno reagito tirando gli omaggi alle vittime lasciati davanti alla statua della Marianne
sky
Tensioni a Parigi, la polizia carica un corteo di estrema sinistra. Circa 100 i fermi
Sparati alcuni lacrimogeni. I manifestanti hanno reagito tirando gli omaggi alle vittime lasciati davanti alla statua della Marianne

PARIGI - La polizia ha caricatoo un gruppo di manifestanti in place de la République, a Parigi. Le immagini televisive hannomostrato agenti che trascinavano via uno dei dimostranti che hanno sfidato il divieto di assembramento in occasione della COP21, la conferenza dell'Onu sul cambiamento climatico.

Il corteo è stato organizzato da gruppi di estrema sinistra che hanno tentati di riunirsi noncuranti della situazione di pericolo, con una città blindatissima nella quale non sono ancora terminate le indagini per stanare il super-ricercato Salah, che potrebbe già aver raggiunto la Siria.

I manifestanti che hanno dato vita agli scontri erano in tutto alcune centinaia, alcuni di loro con il volto coperto da passamontagna. Hanno affrontato i poliziotti lanciando di tutto. Il collettivo che ha organizzato la manifestazione vietata si autodefinisce "Anticop21". Fra gli slogan più ripetuti, "Stato d'emergenza, stato di polizia, non ci toglierete il diritto di manifestare".

Tutto è tornato tranquillo dopo meno di un'ora. Gli agenti hanno posto in stato di fermo un centinaio di manifestanti, sgomberato la piazza, la gente ha ripreso a camminare, famiglie e ragazzini sono tornati a sostare attorno alla statua della Marianne, dove sono stati riordinati gli omaggi alle vittime del terrorismo, in alcuni casi lanciati come proiettili dai manifestanti contro gli uomini in divisa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE