Cerca e trova immobili

FRANCIAAttacchi di Parigi: Lancet promuove la risposta degli ospedali, “come in guerra”

25.11.15 - 12:40
Nella tragica notte sono state curate 302 persone
Attacchi di Parigi: Lancet promuove la risposta degli ospedali, “come in guerra”
Nella tragica notte sono state curate 302 persone

PARIGI - La sera degli attentati a Parigi gli ospedali della capitale francese hanno curato 302 persone, di cui solo quattro sono morte. Lo afferma un articolo pubblicato dalla rivista Lancet, a firma di alcuni medici dell'Assistance Publique-Hôpitaux de Paris, la rete dei nosocomi parigini, che descrive la notte degli attacchi dal punto di vista sanitario che promuove il sistema di emergenza.

I medici, spiega l'articolo, hanno applicato il piano per le emergenze adottato già da 20 anni, che prevede un team di 20 esperti a dirigere la risposta. Squadre di tre persone, in grado di prestare i primi soccorsi sono state inviate nei luoghi con feriti, e un centro di supporto psicologico è stato stabilito in un ospedale nel centro di Parigi. I feriti sono stati smistati in 10 ospedali diversi a seconda della gravità e del tipo di lesioni, e 35 team chirurgici si sono alternati durante tutta la notte, con una "corsia preferenziale" per i feriti da arma da fuoco.

La maggioranza dei pazienti aveva meno di quarant'anni, e nelle ore successive agli attacchi sono state curate anche tre persone con infarto. "Questa è l'applicazione civile della medicina di guerra - scrivono gli autori -. Nonostante il numero di feriti fosse il più alto mai visto non c'è stato nessun momento durante l'emergenza in cui abbiamo avuto una carenza di personale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE