Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn video scuote l'America. Poliziotto spara 16 volte ad un giovane di colore

25.11.15 - 07:50
Laquan McDonald, 17 anni, era stato ucciso a Chicago nell'ottobre 2014. Ora le autorità diffondono il filmato dell'omicidio
Un video scuote l'America. Poliziotto spara 16 volte ad un giovane di colore
Laquan McDonald, 17 anni, era stato ucciso a Chicago nell'ottobre 2014. Ora le autorità diffondono il filmato dell'omicidio

CHICAGO - Ancora un video shock scuote l'America. Ancora una violenza senza giustificazione, quella di un agente di polizia che a Chicago nell'ottobre 2014 uccise un giovane afroamericano sparandogli contro ben 16 colpi di pistola.

Le immagini rilasciate solo ieri dalle autorità, nonostante i timori di disordini, mostrano come Laquan McDonald, 17 anni, pur avendo un coltello in mano non rappresentasse in quel momento alcuna minaccia per i poliziotti intervenuti. Camminava in mezzo alla strada, al centro della carreggiata. È passato a fianco di alcune auto della polizia, ma tenendosi bene alla larga, anzi, allontanandosi. Nessun cenno di aggressione.

A riprendere tutto le telecamere poste su una seconda auto che seguiva il giovane. Non c'è audio. Impossibile capire cosa si siano detti i protagonisti della scena. Fatto sta che improvvisamente, senza alcun apparente motivo, uno degli agenti presenti, Jason Van Dyke, ha fatto fuoco, a bruciapelo, senza lasciare scampo al giovane diciassettenne, stramazzato in terra. E, nonostante tutto, viene ancora bersagliato dai colpi.

Ora l'agente omicida, accusato di omicidio premeditato, rischia grosso: da 20 anni all'ergastolo. Da tempo era stato sospeso dalle sue funzioni. E la città di Chicago ha già offerto alla famiglia della vittima un risarcimento di 5 milioni di dollari. L'indignazione è grande in tutto il Paese, in cui il movimento "Black lives matter" sta crescendo. E a Chicago è di sicuro una nottata difficile. Col sindaco Rahm Emanuel che ha ripetuto l'appello alla calma e a protestare pacificamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE