Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi, sborsati 50 mila euro cash per il video della sparatoria

23.11.15 - 21:43
Ad acquistare il video dai proprietari del ristorante è stato il Daily Mail
Parigi, sborsati 50 mila euro cash per il video della sparatoria
Ad acquistare il video dai proprietari del ristorante è stato il Daily Mail

PARIGI - "Cinquantamila euro cash": sarebbe questa la somma sborsata dal quotidiano britannico Daily Mail per acquistare il drammatico video della sparatoria davanti al ristorante Casa Nostra di Parigi, durante gli attentati terroristici di Parigi venerdì 13 novembre. A raccontarlo questa sera in diretta al Petit Journal di Canal Plus è Djaffer Ait Aoudia, un giornalista che era presente sul posto e che ha filmato (con telecamera rigorosamente nascosta) la lunga trattativa tra i giornalisti britannici e i proprietari del ristorante colpito dall'odio jihadista.

Per lui, nel corso di un negoziato durato ore, si è passati da una prima offerta di 12'000 euro fino ai 50'000 euro in bigliettoni cash lasciati sul tavolo dell'esercente. Per poter leggere il filmato della videosorveglianza, criptato da un codice di sicurezza speciale, è stato anche necessario l'intervento di un hacker. Alla fine della trattativa i giornalisti avrebbero chiesto di distruggere l'hard disk per essere sicuri di avere l'esclusiva, ha aggiunto Djaffer Ait Aoudia.

"In questo contesto molto difficile di terrorismo volevo che questa storia venisse alla luce - ha affermato - Penso che prima certe immagini si dovrebbe riflettere, tanto più che si tratta di elementi utili per l'inchiesta". Interpellato dal Petit Journal il quotidiano britannico ha replicato con un secco "no comment". Silenzio anche da parte del gestore del ristorante Casa Nostra. Il video è lo stesso in cui si vedono la diciottenne italiana Barbara Serpentini e una sua amica quarantenne scampare miracolosamente alla strage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE