Cerca e trova immobili

MALIL'incubo in Mali è finito. Ma 27 persone hanno perso la vita

20.11.15 - 16:17
Dietro all'attacco del Radisson potrebbe esserci l'ex comandante di Al Qaida in Maghreb, Mokhtar Belmokhtar
Geoffrey Dieudonne, la vittima belga
L'incubo in Mali è finito. Ma 27 persone hanno perso la vita
Dietro all'attacco del Radisson potrebbe esserci l'ex comandante di Al Qaida in Maghreb, Mokhtar Belmokhtar

BAMAKO -Dopo la Francia, il terrore globale ha colpito oggi nel Mali, mentre ancora si cercano i responsabili delle stragi di Parigi. A Bamako l'attacco contro l'hotel più blindato, il Radisson Blu, è stato sferrato dai jihadisti di Mourabitoun, un gruppo che era di al Qaida e avrebbe successivamente sposato la folle causa dell'Isis. Centosettanta ostaggi detenuti per ore, il gruppo di assalitori in preda a fanatismo delirante ha lasciato uscire soltanto quelli che dimostravano "di saper recitare il Corano".

Alla fine, intervento delle forze speciali di diversi Paesi con militari sul posto, ostaggi liberati e 27 morti. Fra questi, almeno due terroristi, anche se secondo altre fonti ne sarebbero stati uccisi di più.

Al Radisson Blu, hotel degli uomini d'affari nel quartiere ACI 2000, preferito dai responsabili politici in missione ed esponenti di organismi internazionali, sono le 7 del mattino quando un'auto - stando a un impiegato dell'hotel al seguito di un veicolo con targa diplomatica - si ferma e fa scendere alcuni terroristi, 2 o 3 uomini secondo le testimonianze poi raggiunti da un altro gruppo, in tutto sembra 12 persone.

Il gruppo, armato fino ai denti, entra in hotel urlando 'Allahu Akhbar' e blocca le uscite, tenendo in ostaggio fra le 150 e le 170 persone. Alle 10.30 scatta il blitz delle forze dell'ordine maliane, che però non sortisce effetti immediati.

Per arrivare ad un annuncio di chiusura della situazione critica bisognerà aspettare 9 ore, dopo che alle forze maliane si saranno unite quelle francesi, arrivate dalla vicina Ouagadogou, supportate da rinforzi internazionali, in particolare americani e del Minusma, la forza Onu presente nel Paese. I quindici militari italiani che fanno parte di questa forza non sono rimasti coinvolti. La Francia guida un intervento militare nel Mali dal gennaio 2013 e ha inviato anche un gruppo di una quarantina di teste di cuoio del GIGN da Parigi.

In un'atmosfera di terrore, mentre si annunciava la liberazione dell'hotel, gli inviati sul posto raccontavano di operatori della Protezione civile che portavano via cadaveri avvolti in sacchi color arancione adagiati sulle barelle. Fra i morti due terroristi, secondo la maggior parte delle fonti, ma in serata l'operazione di 'bonifica' dell'intero edificio del Radisson era ancora in corso.

Le forze di sicurezza stanno ancora cercando eventuali assalitori rimasti nascosti nelle stanze. Secondo una rivendicazione postata su Twitter, l'azione è firmata dai jihadisti di al Mourabitoun, gruppo legato ad al Qaida ma confluito - secondo recenti sviluppi - nell'Isis.

In serata il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, ha citato Mokhtar Belmokhtar - già mente della strage all'impianto di gas dell'Is Amenas in Algeria - uno dei fondatori del gruppo, come possibile stratega dell'attacco. Lo scorso 7 agosto, un sequestro di clienti di un hotel nel centro del Paese, a Sevaré, si era concluso con la morte di 13 persone. Il 7 marzo un attentato sanguinoso a Bamako contro un bar ristorante frequentato da stranieri aveva lasciato sul terreno cinque morti, fra i quali un francese e un belga.

Fra gli stranieri ostaggi nell'hotel nessun italiano. Quattordici le nazionalità rappresentate, fra le quali Algeria, Germania, Belgio, Canada, Cina, Costa d'Avorio, Spagna, Stati Uniti, Francia, India, Marocco, Russia, Senegal e Turchia. Air France ha annunciato che i 12 membri di equipaggio presenti nell'hotel erano al sicuro su un piano non interessato all'assalto dei jihadisti. Quindici cittadini francesi sono stati liberati e in serata Le Drian ha ufficializzato che fra le vittime non ci sono francesi. Così come non ci sono americani tra i morti o i feriti, ha fatto sapere il Dipartimento di Stato.

Il presidente francese François Hollande ha invitato i francesi che si trovano in "paesi a rischio" in tutto il mondo a "prendere precauzioni": "Non bisogna smettere di vivere - ha detto - ma in questo momento diamo priorità alla sicurezza".

Aggiornamenti live:

21:39 - Nessun americano è rimasto ucciso o ferito - Nessun americano ucciso o ferito al momento nell'attacco all'hotel nella capitale del Mali. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, John Kirby.

 21:06 - Ex comandante di Al Qaida dietro gli attentati? - Dietro l'attacco all'hotel Radisson di Bamako potrebbe esserci Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di Al Qaida in Maghreb. Lo ha detto il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drien.

20:32 - Nessun francese fra le vittime - Nessun francese è rimasto ucciso nell'attacco all'hotel Radisson a Bamako. Lo ha annunciato il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drien.

17:58 - L'esercito conferma, concluso l'assalto all'hotel - L'assalto all'hotel Radisson di Bamako si è concluso. Lo annuncia l'esercito maliano sul suo account Twitter. Intanto i peacekeeper dell'Onu hanno raccontato di aver visto 12 cadaveri al piano terra del Radisson e altri 15 al secondo piano. 

17:32 - Un belga tra vittime accertate al Radisson - Una delle vittime dell'attacco jihadista di oggi all'hotel Radisson Blue di Bamako, in Mali è belga. Si tratta di Geoffrey Dieudonne, funzionario del Parlamento vallone-francofono in missione nel quadro di una collaborazione per la formazione di funzionari del Parlamento del Paese africano. Lo ha reso noto il presidente del Parlamento della Vallonia Philippe Courard.

17:15 - Il bilancio si aggrava, almeno 27 i cadaveri - Sale a 27 morti il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime al Radisson Hotel di Bamako dopo l'attacco di oggi. Lo riferiscono - secondo quanto riporta Abcnews - i peacekeepers delle Nazioni Uniti riferendo di aver contato 27 corpi.

 16:40 - "Non ci sono più ostaggi", trovati 18 corpi - Secondo le autorità maliane i terroristi non avrebbero più ostaggi, liberati dalle forze di polizia. Il bilancio provvisorio, intanto, è di 18 morti all'interno dell'hotel. 

16:35 - Governo nuova Delhi: "Liberati i 20 ostaggi indiani" - Tutti i 20 indiani presi in ostaggio al Radisson Blue di Bamako, in Mali, sono stati liberati. Lo ha riferito con un tweet il portavoce governativo Vikas Swarup. "Buone notizie! Tutti i 20 indiani nell'hotel di Bamako sono stati evacuati e sono salvi" ha scritto aggiungendo di aver avuto la conferma dall'ambasciatore dell'India sul posto che stava seguendo la crisi. Gli ostaggi erano uomini di affari in missione nel Paese africano e alloggiati nell'albergo preso d'assalto dai jihadisti.

16:23 - I jihadisti di al Mourabitoun rivendicano l'attentato - I jihadisti di al Mourabitoun hanno rivendicato sul loro account twitter l'attacco all'hotel Radisson di Bamako. Lo riportano media internazionali. Il gruppo jihadista al Mourabitoun è stato fondato da Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di al Qaeda nel Maghreb, ma recentemente si sarebbe unito all'Isis. Belmokhtar lo ha però smentito.

15:50 - Tre terroristi uccisi - Il ministero della Sicurezza del Mali ha annunciato che finora sono stati uccisi tre dei terroristi che hanno assaltato l'hotel Radisson a Bamako. Lo riferisce la Bbc che cita media locali. Intanto il Pentagono riferisce che sei cittadini americani sono stati liberati dall'hotel di Bamako mentre il Dipartimento di Stato Usa afferma che è a "conoscenza che altri connazionali potrebbero ancora essere nell'hotel Radisson. La nostra ambasciata nel Mali sta lavorando per verificare la notizia. Forniremo ulteriori notizie non appena le avremo", si legge in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE