Cerca e trova immobili

MALIAssalto all'hotel, scoperto un veicolo pieno di armi

20.11.15 - 10:14
Nell’albergo Radisson solitamente risiedono funzionari e politici europei. Almeno tre morti tra gli ostaggi, le vittime sono un francese e due maliani. Liberate 73 persone
Assalto all'hotel, scoperto un veicolo pieno di armi
Nell’albergo Radisson solitamente risiedono funzionari e politici europei. Almeno tre morti tra gli ostaggi, le vittime sono un francese e due maliani. Liberate 73 persone

BAMAKO - Spari e paura. Ad una settimana esatta dagli attentati che hanno insanguinato Parigi, oggi ad essere colpito è un hotel a Bamako. Un attacco terroristico con presa d'ostaggi ha infatti scosso il centro della capitale maliana questa mattina. L’hotel assaltato da dieci terroristi è il Radisson, lussuosa struttura in cui di solito alloggiano i funzionari e i politici europei quando risiedono in città. 

Almeno tre degli ostaggi sono stati uccisi: è quanto scrivono vari media fra cui France 24. Secondo un funzionario Onu, citato dalla Cnn, sono due maliani e un francese le vittime.

73 ostaggi sarebbero invece stati liberati in seguito al blitz delle forze speciali maliane, riporta l'agenzia turca Anadolu, tra cui cinque dei sei ostaggi della Turkish Airlines. Non è chiaro quante persone dello staff delle Nazioni Unite siano ancora dentro l'hotel. Secondo "fonti Onu" citate dal sito panafricano Jeune Afrique, vi sarebbero anche "forze speciali americane". Tra gli ostaggi vi sono pure membri di equipaggi di Air France, indicano diversi media francesi. I diplomatici del Quai d'Orsay a Parigi hanno attivato una cellula d'emergenza.

15.51 - Scoperto un veicolo pieno di armi - Un testimone contattato da "Leparisien.fr sostiene che la polizia maliana avrebbe ritrovato un veicolo 4x4 pieno di armi nella via vicina al Radisson.

15.47 - Nell'albergo pure belgi e tedeschi - Due cittadini tedeschi sono riusciti a scappare dall'hotel. Il ministro degli esteri di Berlino non conferma che ci siano altri  tedeschi in ostaggio. Quattro belgi erano presenti al momento dell'attacco.

15:43 - Finora 3 terroristi uccisi nel blitz - Il ministero della Sicurezza del Mali ha annunciato che finora sono stati uccisi tre dei terroristi che hanno assaltato l'hotel Radisson a Bamako. Lo riferisce la Bbc che cita media locali. Intanto il Pentagono riferisce che sei cittadini americani sono stati liberati dall'hotel di Bamako mentre il Dipartimento di Stato Usa afferma che è a "conoscenza che altri connazionali potrebbero ancora essere nell'hotel Radisson. La nostra ambasciata nel Mali sta lavorando per verificare la notizia. Forniremo ulteriori notizie non appena le avremo", si legge in un comunicato.

15.32 - È in corso un'intensa sparatoria - All'interno dell'albergo Radisson è in corso un'intensa sparatoria fra i terroristi e le forze dell'ordine. Lo anticipa RFI.

15.28 - Anche americani tra gli ospiti - Lo citano media statunitensi.

15.23 - Il Pentagono conferma l'intervento americano - Secondo CNN che cita il ministero della Difesa americano, una squadra di forze speciali americane "sta contribuendo ad evacuare i civili mentre le forze maliane assediano l'albergo".

15.11 - Presidente Mali: "Situazione preoccupante ma non disperata" - Il presidente maliano Ibrahim Boubacar Keïta, ai microfoni di France 24, ha dichiarato che la situazione è "preoccupante ma non disperata".

15.05 - Obama: "Stiamo monitorando la situazione" - "Stiamo monitorando la situazione" nel Mali. Così il presidente Usa, Barack Obama, a Kuala Lumpur, poco prima del bilaterale con il premier della Malaysia, Najib Razak.

14.50 - "Gli jihadisti controllano un piano" - I terroristi controllerebbero un piano dell'hotel Radisson. Mentre il blitz delle forze armate è sempre in corso.

14.47 - "Due assalitori parlavano in inglese con accento nigeriano - La grande star Sekouba Bambino riferisce a Le Monde che due assalitori "parlavano inglese con accento nigeriano".

 14.42 - Una guardia dell'hotel gravemente ferita - Almeno tre guardie dell'Ambassador sono state ferite nell'attacco. Un giornalista di France Presse riferisce pure di un poliziotto ferito.

14.37 - 125 clienti e 13 membri del personale sono sempre nell'albergo - Restano ancora 138 persone nello stabile, gli altri sono stati evacuati. Lo comunica la Reuters citando la direzione della struttura.

14:05 - Sono 73 gli ostaggi al sicuro - Secondo il ministro della sicurezza maliano gli ostaggi al sicuro sono 73. 

13:49 - I terroristi parlano inglese - Secondo l'agenzia Reuters, un ostaggio liberato avrebbe spiegato che gli assalitori parlano inglese. 

13:57 - Il popolare cantante Sekouba Bambino tra ostaggi messi in salvo - Un "popolare cantante guineano", Sekouba Bambino, è fra gli ostaggi che sono usciti dall'hotel attaccato nella capitale del Mali, Bamako. Lo riferisce il sito della Bbc. "Mi sono svegliato al suono di colpi d'arma da fuoco e pensavo fossero solo banditelli venuti all'hotel per cercare qualcosa. Dopo 20 o 30 minuti ho capito che non erano piccoli criminali", ha detto l'artista.

13:45 - 15 militari italiani nel Paese, nessuno coinvolto - Sono 15 i militari italiani presenti in Mali, nell'ambito di tre diverse missioni internazionali: nessuno è rimasto coinvolto nell'attacco terroristico. Lo si apprende da fonti della Difesa.

13:40 - Secondo attacco in corso - Gli assalitori si sarebbero rifugiati con gli ostaggi al 7 ° piano. Forze speciali americane e francesi sarebbero entrati nell'edificio e starebbero avanzando piano per piano.

13:37 - Tra gli ostaggi liberati 12 membri dell'equipaggio Air France e 5 dipendenti di un'azienda francese - I 12 membri dell'equipaggio dell'Air France, più 5 dipendenti francesi di una grande azienda, che si trovavano nell'edificio, sono tra le decine di ostaggi liberati sani e salvi. Circa 40 uomini del GIGN, le teste di cuoio della gendarmeria francese, stanno partendo da Parigi dirette a Bamako per l'emergenza terroristica. Lo precisano fonti governative ai media francesi.

13:36 - Obama immediatamente informato - Il presidente americano Barack Obama in visita a Kuala Lumpur, in Malaysia, è stato immediatamente informato dell'attacco al Radisson Hotel di Bamako, in Mali. Lo riferisce la Casa Bianca. Ad aggiornare Obama sugli sviluppi in corso è il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Susan Rice.

13:18 - Il gruppo jihadista al Mourabitoun responsabile dell'attacco - Il gruppo jihadista al Mourabitoun - tra i cui fondatori c'è Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di al Qaeda nel Maghreb - sarebbe responsabile dell'attacco in Mali, stando a testimoni citati dall'Anadolu. Secondo alcuni analisti, Al-Mourabitoun si sarebbe recentemente unito all'Isis - così come annunciato da Adnan Abu Walid Sahraoui. Belmokhtar lo ha però smentito. Circostanza che suggerisce l'ipotesi di una divisione all'interno della sigla jihadista. "Ancora una volta i terroristi hanno voluto segnare la loro presenza barbara, in luoghi dove possono uccidere e impressionare. Dobbiamo dimostrare la nostra solidarietà al Mali, un Paese amico", ha detto il presidente francese François Hollande, invitando i francesi a Bamako a raggiungere l'ambasciata e a mettersi al sicuro. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius da parte sua ha detto che la Francia farà "tutto ciò che necessario" per combattere gli assalitori dell'hotel in Mali e che è stata istituita una "unità di crisi" presso l'ambasciata francese a Bamako. Lo riporta la BBC.

13:10 - 20 Indiani nell'hotel - Il Times of India rivela che almeno venti indiani sono ancora nell'hotel e scrive che il governo indiano sta monitorando la situazione. Al Jazeera riferisce che i terroristi sono jihadisti di Ansar Dine. Uno degli ostaggi liberati ha rivelato: "Ho visto dei cadaveri. È orribile". Gli assalitori si stanno muovendo "piano per piano".

#BREAKING: New Delhi says 20 Indians held hostage in Mali hotel siege

— Agence France-Presse (@AFP)

12:55 - Tre membri dell'ONU evacuati e illesi - Tre membri delle Nazioni Unite sarebbero stati evacuati e stanno bene, spiega Olivier Salgado, portavoce del Minusma (ONU nel Mali). Il funzionario ha confermato  le tre vittime senza dire la loro nazionalità.

12:50 - I dipendenti di un deputato francese in albergo. Secondo il Dauphiné Libéré, due collaboratori del deputato francese Pascal Terrasse erano in albergo. Pascal Terrasse è Segretario Generale del Assemblea parlamentare della Francofonia (APF). In un tweet ha spiegato che non comunicherà che alla fine delle operazioni di sicurezza.

.@APFfrancophonie "je ne communiquerais qu'après la fin des opérations de sécurité" @pterrasse SG de l'APF

— Pascal Terrasse (@pterrasse)

12:49 - Terroristi arrivati con auto con targhe diplomatiche - I terroristi sono arrivati all'hotel Radisson Blu a bordo di un'auto rubata con targa diplomatica. Lo riporta l'agenzia turca Anadolu. Gli assalitori avrebbero dunque aperto il fuoco, uccidendo le guardie e ferendo altre persone. 

12:45 - La solidarietà della segretaria di stato francese Annick Girardin

Toutes mes pensées et ma solidarité avec nos frères maliens. #noussommesunis #bamako

— Annick Girardin (@AnnickGirardin)

 

12:33 - Due membri delle forze dell'ordine feriti - Un giornalista maliano, contattato da Jeune Afrique, stima che almeno due membri delle forze dell'ordine siano stati feriti durante l'assalto.

12.28 - Il video dell'ostaggio cinese - Uno degli ostaggi cinesi ha filmato ciò che vede dal suo punto di osservazione.

At least 7 Chinese tourists among #hostages in Bamako, #Mali. (Cell phone video filmed by one Chinese hostage) https://t.co/e6NEwS2z78

— China Xinhua News (@XHNews)

 

12.22 - Una somiglianza con l'attacco di Westgate in Somalia - Per Wassim Nasr, specialista dei movimenti jihadisti, far recitare il corano agli ostaggi ricorda l'attacco di Westgate a Nairobi in Somalia del 2013. 

#Mali #Bamako les otages sachant réciter d versets du Coran libérés, rapl l'attaque des #Chabab #Somalie à #WestGate #Nairobi #Kenya

— Wassim Nasr (@SimNasr)

12.19 - Ostaggio liberato: "Ho visto dei cadaveri, è stato orribile" - La testimonianza è stata riportata in diretta da France24.

12.17 - Assalto sempre in corso

12.00 - Tre impiegati dell'Onu evacuati -  Una fonte dell'Onu comunica che tre impiegati dell'organizzazione si trovavano nell'albergo, ma sono stati liberati.

11.53 - Almeno sei cittadini turchi nell'edificio - Secondo Reuters almeno sei membri d'equipaggio della Turkish Airlines si trovavano nell'hotel al momento della presa d'ostaggi.

11.52 - Diversi francesi tra gli ostaggi -  "Diversi francesi sono presenti fra gli ostaggi al Radisson di Bamako, tra di essi alcuni dipendenti di Air France": lo ha ufficializzato il Quai d'Orsay a Parigi.

 

#MALI Selon sources gouvernementales, "un certain nombre de Francais" parmi les otages du #Radisson dont "personnel d'Air France" #Bamako

— eric hacquemand (@erichacquemand)

11.43 - Almeno tre ostaggi morti - Almeno tre degli ostaggi sono stati uccisi. Lo rivela il ministro maliano della sicurezza.Secondo una fonte ufficiale dell'Onu citata dalla Cnn, le vittime sono un francese e due maliani.

11.39 - L'assalto è iniziato. Lo annuncia France24.

Les premières images du périmètre de sécurité autour du radisson #Bamako #Mali pic.twitter.com/WZab5OCkLC

— Julien Pain (@JulienPain)

 

11.36 - Le forze dell'ordine confermano il numero degli assalitori.

11.33 - Ostaggi cinesi - Secondo l'agenzia governativa cinese Xinhua, alcuni turisti asiatici se trovano al Radisson.

11.31 - Sette ostaggi liberati - Lo anticipa France24.

11.29 - Si sospetta il network jihadista "Ansar Din" - I servizi di sicurezza del Mali sospettano che dietro l'attacco ci sia il network jihadista Ansar Din, di cui fa sapere di aver sventato vari progetti di attentati nella stessa capitale maliana ad opera delle due brigate Khalid Ibn Walid e Fronte di liberazione di Massina. Lo afferma il sito del periodico panafricano Jeune Afrique.

 11.24 - Identità sconosciuta, ma gridavano "Allah u Akbar" - L'identità degli assalitori non è ancora conosciuta e nessuno ha ancora rivendicato il gesto. Anche se la matrice islamica è fuori da ogni dubbio. Secondo le forze di sicurezza alcuni attentatori avrebbero gridato "Allah u Akbar" in arabo e "Dieu est grand" in francese.

11.20 - Due donne ostaggio rilasciate: "Sapevano il corano" - Secondo un giornalista di France Presse, due donne sono state rilasciate dai terroristi. Secondo Reuters il motivo per cui sono state liberate è perché sapevano recitare dei versetti del corano.

11.14 - La ministra maliana su twitter: "Mi appello alla responsabilità dei media" - La ministra sottolinea come la sicurezza delle persone in ostaggio possa essere messa in pericolo dalle informazioni fornite dai media.

 

J'en appelle à la responsabilité des médias en ces temps durs pour notre pays. La sécurité des otages peut en dépendre. #Radisson

— N'Diaye Rama Diallo (@NdiayeRDiallo)

11.12 - Soldati francesi alloggiano al Radisson - Lo riferisce un fotografo dell'AFP.

11.10 - Commando di 10 persone - l commando che ha assaltato l'hotel Radisson Blue di Bamako sarebbe composto da una dozzina di persone. Lo riporta il sito di notizie locale 'Depeche Du Mali'. "Diversi feriti sono stati evacuati in ambulanza", dice citando fonti sulla scena. Ci sarebbe anche un morto.

11.08 - Gli assalitori sono nel piano in cui risiedono gli europei - Secondo Serge Daniel corrispondente di France24, i terroristi si trovano nei piani dell'hotel in cui alloggiano gli europei.

11.06 - Rappresentanti di organizzazioni internazionali nell'hotel - Lo sostiene il giornalista di France24 Julien Pain, citando fonti a Bamako.

 

Un témoin à Bamako : beaucoup de représentants d'Organisations internationales sont au Radisson #bamako

— Julien Pain (@JulienPain)

 

10.55 - Il presidente maliano: "Attacco di matrice islamista" -  Il presidente del Mali, Idriss Déby Itno, ha evocato la matrice islamista dell'attacco terroristico all'Hotel Radisson di Bamako: "condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione", ha detto il capo di Stato come riferisce il sito Jeune Afrique.

10.46 - Hotel sbarrato dai terroristi - Hanno rinchiuso circa 140 ospiti e circa 30 impiegati", ha detto a NBC News un portavoce del gruppo Carlson Rezidor. "L'hotel è sbarrato e nessuno può entrare o uscire". A 'sigillare' l'albergo - continua - sono stati gli assalitori stessi, e non "la polizia o altre forze di sicurezza". La società sta lavorando per stilare una lista dei nomi degli ostaggi presi e delle loro nazionalità.

10.40 - Hollande vuole essere informato - Il presidente francese ha chiesto di essere aggiornato in tempo reale sull'evoluzione della presa d'ostaggi di Bamako. Hollande aveva dichiarato negli scorsi giorni che, "l'Isis ci vede come nemici per il nostro intervento in Mali". In un discorso pubblico, il presidente aveva ricordato che nel 2013 la Francia ha aiutato il Mali, ottenendo una "vittoria": i "terroristi lo sanno per questo ci considerano nemici". "I terroristi nel 2012 si sono accaniti contro la cultura del Mali", "imposto divieti, le donne sono state sottomesse": "la Francia ha dovuto prendersi le sue responsabilità e portare avanti azioni importanti".

Uccise le guardie - Secondo MaliActu, gli uomini armati hanno sparato alle guardie dell’hotel e sono penetrati nello stabilimento.

Spari uditi nell’albergo - Parecchie raffiche di armi automatiche sarebbero state udite provenire dall’hotel, che conta 190 camere. “Gli jihadisti sono al settimo piano e stanno sparando nei corridoi” - riferisce una fonte della sicurezza maliana. Secondo il direttore del Radisson, il 90% delle camere sono occupate. Molti i turisti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE