Cerca e trova immobili

UCRAINAIl volo MH17 fu abbattuto da "separatisti ubriachi"

13.10.15 - 16:16
Lo afferma il premier ucraino Arseni Iatseniuk. I russi: "l'inchiesta olandese è di parte"
Il volo MH17 fu abbattuto da "separatisti ubriachi"
Lo afferma il premier ucraino Arseni Iatseniuk. I russi: "l'inchiesta olandese è di parte"

KIEV - Il premier ucraino Arseni Iatseniuk ha sostenuto oggi che il Boeing malese del volo MH17 fu abbattuto nei cieli del Donbass dalle forze speciali russe perché i "separatisti ubriachi" non sarebbero stati in grado di utilizzare correttamente il sistema missilistico Buk.

"A nostro avviso", il missile fu lanciato "solo dal territorio controllato dai combattenti russi, non c'è dubbio che i separatisti ubriachi non erano in grado di utilizzare i sistemi Buk e questo significa che quei sistemi potevano essere impiegati solo da soldati russi professionisti", ha dichiarato in una riunione governativa poco prima che in Olanda venissero resi noti i risultati preliminari dell'inchiesta.

Mosca ha sempre smentito di aver inviato armi e truppe nel Donbass, senza negare però la presenza di volontari russi.

"L'inchiesta olandese è "di parte" - Intanto il vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Riabkov, sostiene che sarebbe "di parte" l'indagine sull'abbattimento dell'aereo il cui rapporto è stato pubblicato oggi dal Dutch Safety Board. 

Riabkov ha denunciato "un ovvio tentativo di tracciare una conclusione di parte" e "attenersi a un certo ordine" da parte di chi ha condotto le indagini.

Il vice ministro degli Esteri russo ha quindi assicurato che Mosca è pronta a fornire tutte le informazioni di cui dispone sul disastro e che queste "oggi sono state presentate dal presidente della Almaz-Antei", la società statale russa che produce i missili Buk, il lancio di uno dei quali potrebbe aver provocato la sciagura in cui persero la vita 298 persone.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE