Cerca e trova immobili

GERMANIAMorire a 43 anni per una sigaretta

13.10.15 - 06:00
Un uomo è morto dopo cinque giorni di agonia. Aggredito da due minorenni, picchiato e poi derubato, mentre giaceva a terra esanime
Polizia NRW / E
Morire a 43 anni per una sigaretta
Un uomo è morto dopo cinque giorni di agonia. Aggredito da due minorenni, picchiato e poi derubato, mentre giaceva a terra esanime

BERLINO - Un gravissimo fatto di violenza giovanile si è consumato a Essen, grande città industriale tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Nelle prime ore di mercoledì scorso, erano circa le 2.30 di notte, due giovani di 15 e di 16 anni hanno aggredito un 43enne, morto lunedì mattina a causa delle gravi ferite riportate.

L'uomo, che lavorava come stalliere in un maneggio della zona e stava andando a lavorare, è una vittima scelta a caso dai due minorenni. Dalle ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, i due minorenni si sono avvicinati al 43enne, chiedendogli una sigaretta e poi lo hanno colpito. L'uomo non si è difeso, non ha opposto resistenza, ed è caduto a terra, rimediando ferite gravissime che, dopo quasi cinque giorni di agonia, lo hanno portato alla morte. La causa del decesso è da ricondurre alla rottura delle ossa del viso e ad una frattura cranica. Mentre il 43enne giaceva a terra esanime, è stato derubato del suo telefonino dai due minorenni.

Come riferisce il quotidiano tedesco "Waz", il caso ha destato forte indignazione per la brutalità con la quale è stato colpito l'uomo. Il 16enne, nato in Germania e di cittadinanza turca, è accusato di omicidio e rischia fino a dieci anni di carcere. Il minorenne è già conosciuto dalle forze dell'ordine: in gennaio e maggio era stato già condannato ad una pena con la condizionale per lesioni corporali gravi e furto. Per quanto riguarda il 15enne,  la giustizia lo ritiene unicamente autore di furto aggravato, ma non lo reputa colpevole di avere colpito l'uomo. I due minorenni avrebbero agito per avidità.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE