Cerca e trova immobili

TURCHIAAnkara: "Attacco alla pace e alla democrazia". 52 i morti

10.10.15 - 11:54
I morti nell'attentato sono saliti a 52 mentre i feriti sono 126
Ankara: "Attacco alla pace e alla democrazia". 52 i morti
I morti nell'attentato sono saliti a 52 mentre i feriti sono 126

ANKARA - Sono salite a cinquantadue le vittime della carneficina avvenuta questa mattina nei pressi della stazione ferroviaria di Ankara. Oltre ai morti ci sono pure 126 feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi. Il tragico bilancio è stato comunicato poco fa dal Ministero dell'interno turco. L'attacco terroristico è stato definito un "attacco alla pace e alla democrazia in Turchia".

Paese sotto shock -  LaTurchia è sotto shock per il cruento attacco terroristico nella capitale Ankara. A tre settimane dalle elezioni politiche, due esplosioni hanno colpito stamani una folla che si stava radunando per chiedere la fine del conflitto con il Pkk curdo. Indagini sono state avviate per chiarire se sia trattato di un attentato kamikaze, come suggerito da alcuni media e ipotizzato da Kemal Kilicdaroglu, leader del principale partito di opposizione, il socialdemocratico Chp.

Manifestazione annullata - Il premier turco Ahmet Davutoglu ha subito convocato una riunione d'emergenza sulla sicurezza, mentre i principali leader politici hanno interrotto la loro campagna elettorale per recarsi sul luogo dell'attacco.La manifestazione per la pace è stata annullata e gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti e a quelli che stavano arrivando da altre città di tornare a casa nel timore di nuovi attentati. "Stiamo assistendo a un enorme massacro. È una continuazione di quelli di Diyarbakir e Suruc", ha denunciato il leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas, riferendosi all'attentato a un suo comizio a Diyarbakir alla vigilia del voto di giugno, in cui morirono 2 persone, e a quello del 20 luglio a Suruc, con 33 attivisti diretti a Kobane uccisi da un kamikaze dell'Isis.

Erdogan: "Attacco contro l'unità del Paese" - "Condanniamo con forza questo attacco che prende di mira l'unità. Siamo contro ogni forma di terrorismo": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sulle due esplosioni ad Ankara.

Condoglianze svizzere - La Svizzera esprime le proprie condoglianze alla Turchia e alle famiglie delle vittime dell'attentato che stamane ha insanguinato la capitale del Paese, Ankara. È quanto indicato oggi all'ats dal portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Jean-Marc Crevoisier.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE