Cerca e trova immobili

FRANCIACosta Azzurra, Hollande: "Indennizzi entro tre mesi"

04.10.15 - 13:13
Il presidente francese ha espresso tutto il suo "sostegno alle famiglie" colpite delle Alpi Marittime
Costa Azzurra, Hollande: "Indennizzi entro tre mesi"
Il presidente francese ha espresso tutto il suo "sostegno alle famiglie" colpite delle Alpi Marittime

CANNES - Il presidente francese François Hollande ha promesso alla popolazione sinistrata delle Alpi Marittime un indennizzo "entro tre mesi". Arrivando a Biot, nell'entroterra di Antibes, ha espresso tutto il suo "sostegno alle famiglie", una delle zone più colpite dalle inondazioni in Costa azzurra.

Il presidente ha reso omaggio al lavoro di tutti i soccorritori e alla "mobilitazione eccezionale tenuto conto della gravità della situazione". Hollande ha annunciato che mercoledì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di catastrofe naturale e ha garantito indennizzi alla popolazione "in meno di tre mesi".

Riaperta la A8, ma è sconsigliato il transito - È stata riaperta l'autostrada A8 tra Nizza e Cannes ma resta sconsigliato il transito per il traffico intenso e le lunghe code sulla direttrice autostradale che unisce i due centri della Costa Azzurra maggiormente colpiti dal violento nubifragio che, la notte scorsa, ha provocato 16 morti e 3 dispersi.

Preoccupazione per i malati gravi - Per i treni bloccati a Tolone con pellegrini dalla Sicilia e dalla Calabria le autorità francesi stanno pensando di farli scendere dai treni per farli alloggiare negli alberghi. "Questa ipotesi ci preoccupa molto perché a bordo abbiamo malati anche gravi, tra cui alcuni dializzati". A dirlo è il presidente dell'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi), Salvatore Pagliuca.

I treni fermi nella zona di Marsiglia dovrebbero ripartire entro breve con i pellegrini delle Puglia, del Molise e dell'Abruzzo. Quello dell'Emilia Romagna con il gruppo del Piemonte è invece già ripartito sempre via Modane. Mentre quello fermo a Cannes dovrebbe ripartire alle ore 14 per l'Italia con il gruppo delle Marche fatte salve le verifiche che le autorità francesi stanno effettuando sulla linea ferroviaria.

Per quanto riguarda i pazienti dializzati, sottolinea il presidente Unitalsi Pagliuca, "devono arrivare in Italia quanto prima. Mi auguro che le autorità considerino con la massima attenzione questa emergenza che si aggiunge a quella causata dal maltempo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE