Cerca e trova immobili

STATI UNITIStrage al college, Obama ordina bandiere a mezz'asta

03.10.15 - 09:41
Il presidente americano ha sottolineato che "nulla cambierà fino a che non cambia l'atteggiamento della politica"
Strage al college, Obama ordina bandiere a mezz'asta
Il presidente americano ha sottolineato che "nulla cambierà fino a che non cambia l'atteggiamento della politica"

SALEM - Il presidente americano Barack Obama ha ordinato che le bandiere di tutti gli edifici governativi siano messi a mezz'asta fino al tramonto del 6 ottobre, in onore delle vittime della strage avvenuta nell'Umpqua Community College (UCC), in Oregon.

Facendo riferimento a su chi in Congresso ha sempre bloccato la stretta sulle armi da fuoco, Obama ha affermato che "nulla cambierà fino a che non cambia l'atteggiamento della politica. Perché il non agire è frutto di una decisione politica".

"Se non cambiamo quelle dinamiche politiche legate alle lobby, noi non cambiamo", ha aggiunto. "In tutta onestà, la questione riguarda sì in particolare i repubblicani, ma non unicamente". Secondo il presidente "noi non siamo più violenti delle altre nazioni avanzate": "non sono gli impulsi che sono diversi, se non l'accesso alle armi".

Intanto lo sceriffo della contea di Douglas County, John Hanlin, ha indicato che Chris Harper Mercer, l'autore della strage all'UCC, era iscritto allo stesso istituto dove è avvenuta la sparatoria in cui sono morte 9 persone e altre 9 sono rimaste ferite.

Si è inoltre appreso che Alex Skarlaton, uno di tre americani che hanno sventato un attacco terroristico su un treno per Parigi in agosto, avrebbe dovuto essere nel college, dove sta frequentando un corso per un diploma in law enforcement. Era invece a Los Angeles per registrare una puntata dello show della Abc "Dancing with the Stars".

Con due amici, Spencer Stone e Anthony Sadler, Skarlatos era diventato famoso per aver bloccato uno sparatore, Ayoub el-Khazzani, che minacciava una strage sul treno. L'atto eroico aveva guadagnato al giovane, che è arruolato nella Guardia nazionale dell'Oregon, un ruolo nel programma televisivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE