Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'uragano Joaquin diventa entremente pericoloso

01.10.15 - 20:23
Barack Obama, è stato informato e segue gli sviluppi. Si teme un nuovo Sandy
L'uragano Joaquin diventa entremente pericoloso
Barack Obama, è stato informato e segue gli sviluppi. Si teme un nuovo Sandy

WASHINGTON - L'uragano Joaquin si rafforza e diventa un'"estremamente pericolosa" Categoria 4. Gli Stati Uniti si stanno preparando al suo eventuale arrivo, con un monitoraggio costante. A New York e New Jersey torna la paura di un nuovo Sandy. Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato e segue gli sviluppi. Non è ancora chiaro il percorso di Joaquin, ma la perturbazione si prospetta minacciosa e si valuta che, a prescindere che tocchi o meno la costa nord-orientale degli Stati Uniti, le conseguenze possano essere serie. Tanto che il governatore del North Carolina ha già dichiarato lo stato di emergenza, insieme con Virginia e New Jersey.

A destare maggiori preoccupazioni nell'area che si estende dalle due Carolina al New England sono le forti piogge e i venti, con il rischio allagamenti che incombe ovunque mentre nel Sud Carolina si registra già la prima vittima. Si tratta di un uomo sommerso dalle acque mentre era al volante della sua auto. Un altro uomo si è salvato aggrappandosi ad un albero mentre la sua auto veniva trascinata via.

Nello stato di New York il governatore Andrew Cuomo ha invitato a preparare le abitazioni alla possibilità di forti piogge e venti e anche possibili allagamenti, per cui l'allerta è già in vigore in 30 contee. "Il nostro Stato - ha detto Cuomo - ha già sperimentato sulla sua pelle i danni che possono causare condizioni meteorologiche estreme". In una conferenza stampa Chris Christie, governatore del New Jersey ha detto che se necessario considererà l'evacuazione e rivolgendosi ai residenti ha esortato: "È importante che siate preparati", invitando però ad evitare il panico, anche in un appello su Twitter.

Lungo la costa del New Jersey è ancora vivo il ricordo del devastante passaggio dell'uragano Sandy nel 2012. "Qui siamo tutti sotto stress - ha detto un residente - a causa di Sandy. Speriamo che l'uragano svolti altrove". La cittadina di Union Beach per precauzione ha cominciato a costruire terrapieni alti circa un metro e mezzo. "Non c'è modo di fermare gli allagamenti - ha detto Mike Harriott, coordinatore per le emergenza - ma stiamo cercando di prevenire l'azione delle onde".

Anche la città di New York monitora continuamente la tempesta e sta incoraggiando i cittadini a iscriversi al L'uragano Joaquin si rafforza e diventa un'"estremamente pericolosa" Categoria 4. Gli Stati Uniti si stanno preparando al suo eventuale arrivo, con un monitoraggio costante del suo movimento. Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato e segue gli sviluppi.sistema di allerta. Mentre in Maine migliaia di persone sono già rimaste al buio. Intanto su Twitter c'è chi cerca di sdrammatizzare sfruttando l'omonimia dell'uragano con quella dell'attore americano Joaquin Phoenix. Un utente ha pubblicato una foto con il titolo 'Ultimi aggiornamenti sul percorso di Joaquin' e sotto il volto dell'attore che cambia a seconda della forza dei venti.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE