Cerca e trova immobili

ITALIAFermati due scafisti di 17 e 18 anni

01.10.15 - 10:45
Guidavano un gommone con a bordo 106 migranti
Fermati due scafisti di 17 e 18 anni
Guidavano un gommone con a bordo 106 migranti

CATANIA - Due gambiani, di 18 e di 17 anni, sono stati fermati a Catania dalla Polizia e dalla Guardia di finanza italiane perché ritenuti componenti dell'equipaggio di un gommone con a bordo 106 migranti fatti sbarcare ieri nel porto del capoluogo etneo. Il natante è stato soccorso da un'unità della Marina militare. I migranti, tutti provenienti dalla fascia sub sahariana, sono stati presi a bordo di un pattugliatore delle forze armate maltesi.

Il maggiorenne è stato rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza. Il minorenne è stato accompagnato in un centro di prima accoglienza.

Intanto, la giunta del Comune di Tarsia, nel Cosentino, ha approvato il documento preliminare per la realizzazione del cimitero per le vittime dei naufragi nel Mar Mediterraneo. L'iniziativa è stata ideata e promossa dal leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, che ha poi trovato la disponibilità per la realizzazione del Comune di Tarsia e della Regione Calabria.

Il cimitero sorgerà su un'area di novemila metri quadrati e sarà diviso in due sezioni, una comunale e l'altra per i migranti vittime di naufragi, con sepoltura a terra e in loculi.

"Abbiamo proposto - ha specificato il sindaco di Tarsia Roberto Ameruso - che la parte destinata alle vittime del mare abbia una connotazione laica, quindi senza simboli religiosi. Riteniamo sia un atto di umanità pura e vogliamo rispettare le vittime".

Per la realizzazione del progetto è previsto un investimento pari a 4 milioni di euro. Il documento dopo l'approvazione in Consiglio comunale, sarà presentato al Consiglio regionale e al ministero degli Interni italiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE