Cerca e trova immobili

AUSTRIAPericolo di foreign fighters. Migranti a Vienna

05.09.15 - 10:25
Il ministro degli Esteri austriaco è stato messo in guardia sui flussi migratori diretti verso l'Unione europea
Pericolo di foreign fighters. Migranti a Vienna
Il ministro degli Esteri austriaco è stato messo in guardia sui flussi migratori diretti verso l'Unione europea

VIENNA - Possibile presenza di foreign fighters, i combattenti europei di ritorno da Siria e Iraq, fra le migliaia di migranti che ogni giorno entrano in Macedonia diretti verso l'Unione europea. È il pericolo indicato dal ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, arrivando alla seconda giornata del Consiglio informale Ue degli Affari esteri a Lussemburgo.

"Il mio collega macedone mi ha appena avvertito che nei flussi di migranti in entrata nel suo Paese c'è il pericolo che siano presenti anche dei foreign fighters di ritorno dal Medio Oriente. C'è anche un grande tema di sicurezza" nella crisi dell'immigrazione, ha detto Kurz.

Se la rotta via mare verso l'Italia è destinata ad esaurirsi con l'arrivo dell'inverno, ha continuato, quella via terra dei Balcani "continuerà a essere percorsa".

Arrivano i migranti - Mentre l'Austria sta continuando a ricevere i migranti in arrivo dall'Ungheria, un treno è già partito da Nickelsdorf per Salisburgo, vicino al confine con la Germania. Lo ha riferito, all'agenzia di stampa Dpa, una portavoce della polizia austriaca, Sonja Horner. I migranti, soprattutto rifugiati siriani, che cercano protezione in Germania, riceveranno una prima assistenza a Salisburgo.

I primi 400 migranti provenienti dall'Ungheria sono giunti questa mattina a Vienna in treno dove sono stati accolti da volontari e da normali cittadini che gridavano "Welcome". Alla stazione c'era anche un piccolo gruppo di amici che li attendeva. Una donna austriaca ha tirato fuori dalla borsa un paio di stivaletti di gomma e li ha dati ad una donna che aveva con sé un bambino. "La polizia austriaca ci ha trattato molto bene", ha detto Merhan Harshiri, 23 anni, iracheno, con un largo sorriso.

L'Austria si prepara ad accogliere 10mila migranti - La polizia austriaca ritiene che nell'arco della giornata arriveranno in Austria, provenienti dall'Ungheria, circa 10mila migranti.

La stima è di Hans Peter Doskozil, capo della polizia dello Stato del Burgenland, regione austriaca alla frontiera con l'Ungheria, dove alle prime ore di stamane erano già arrivate circa 3/4mila persone a bordo di pullman speciali inviati dal governo magiaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE