Cerca e trova immobili

TURCHIAIsis, materiale dalla Turchia alla Siria per costruire armi

01.09.15 - 13:14
Materiali utilizzabili dall'Isis per scopi militari passano indisturbati dalla Turchia alla Siria. Le foto choc da un quotidiano turco
Isis, materiale dalla Turchia alla Siria per costruire armi
Materiali utilizzabili dall'Isis per scopi militari passano indisturbati dalla Turchia alla Siria. Le foto choc da un quotidiano turco

TURCHIA - Materiali utilizzabili dall'Isis per scopi militari che passano indisturbati in Siria dal valico di confine turco di Akcakale. A mostrare le "fotografie shock", che giungono dopo inchieste di stampa analoghe dei mesi scorsi, è oggi il quotidiano turco Bugun. Alcune immagini mostrano lastre di metallo di 4-5 quintali già utilizzate dall'Isis per blindare veicoli, tubi da costruzione da cui si possono ricavare mortai, cavi elettrici e fertilizzanti con cui è possibile fabbricare esplosivi.

Immagini che stanno scatenando una bufera di polemiche anche perché proprio stamani uffici della holding Koza Ipek, che controlla il giornale e altri media di opposizione, sono stati perquisiti dalla polizia turca con l'accusa di legami con il magnate e imam Fethullah Gulen, che secondo il presidente Recep Tayyip Erdogan ha messo in piedi uno "stato parallelo" allo scopo di rovesciarlo.

Il blitz di oggi è stato condannato dalle opposizioni e da organizzazioni della stampa locale. "Non possiamo parlare di democrazia in un Paese in cui i media vengono messi a tacere", ha accusato Kemal Kilicdaroglu, leader del partito socialdemocratico Chp, principale forza di opposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE