Cerca e trova immobili

AUSTRIAMigranti, scoperti 200 disperati. Arrestati diversi trafficanti

31.08.15 - 11:09
Code chilometriche lungo l'autostrada M1 e un'altra strada che attraversa il confine tra Austria e Ungheria
Migranti, scoperti 200 disperati. Arrestati diversi trafficanti
Code chilometriche lungo l'autostrada M1 e un'altra strada che attraversa il confine tra Austria e Ungheria

VIENNA - Controlli a tappeto lungo l'autostrada che attraversa il confine tra Austria e Ungheria: le autorità di Vienna hanno scoperto circa 200 migranti e hanno arrestati 5 trafficanti. Lo ha annunciato il direttore generale per la pubblica sicurezza del ministero dell'Interno di Vienna, Konrad Kogler.

"In poche ore, da quando abbiamo cominciato ad applicare le misure concordate con Germania, Ungheria e Slovacchia, siamo stati in grado di tirar fuori da questi veicoli più di 200 rifugiati e di arrestare 5 trafficanti", ha affermato Kogler.

La ministra dell'Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, nel corso di una conferenza stampa, ha chiarito che i controlli lungo il confine "non sono in violazione degli accordi di Schengen", ma che saranno eseguiti "su tutti i punti di attraversamento della frontiera nella zona orientale, con verifiche di tutti i mezzi che possono nascondere migranti".

Lungo l'autostrada M1 e un'altra strada che attraversa il confine tra Austria e Ungheria si sono create code di diversi chilometri, ha riferito l'agenzia Mti.

In Ungheria 8.792 arrivi in ultimi tre giorni - Negli ultimi tre giorni la polizia ungherese ha intercettato e fermato 8.792 migranti e profughi entrati illegalmente nel paese dalla vicina Serbia e in viaggio da Medioriente e Asia centrale lungo la cosiddetta 'rotta balcanica'.

La polizia magiara, citata dai media a Belgrado, ha da parte sua arrestato tre cittadini serbi accusati di aver consentito l'ingresso illegale in Ungheria di 81 profughi provenienti da Siria e Iraq.

Nel fine settimana le autorità ungheresi hanno duramente criticato il ministro degli esteri francese Laurent Fabius per le sue affermazioni contro la costruzione della barriera metallica e di filo spinato che il governo di Budapest ha deciso di erigere lungo tutti i 175 km di frontiera con la Serbia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE