Cerca e trova immobili

ITALIAEsplode fucile di scena, due figuranti morti

30.08.15 - 09:17
La tragedia è accaduta sabato sera a Potenza, dove era in corso una rievocazione in costume dell'epoca del brigantaggio
Esplode fucile di scena, due figuranti morti
La tragedia è accaduta sabato sera a Potenza, dove era in corso una rievocazione in costume dell'epoca del brigantaggio

ROMA - Due figuranti morti, cinque persone in ospedale e numerosi spettatori raggiunti da schegge, e si è sfiorata una tragedia ancora più grave. È successo ieri in serata a Potenza, in Contrada Dragonara, dove era in corso una rievocazione in costume dell'epoca del brigantaggio.

La rappresentazione era cominciata da circa un'ora quando è stata allestita la scena della fucilazione di un brigante: sei figuranti in abiti militari stavano per eseguire la sentenza di morte quando uno o forse due dei fucili di scena sono esplosi. Uno dei figuranti che impersonavano i soldati, di 55 anni, è morto all'istante, raggiunto alla testa da grosse schegge.

Vicino a lui si trovava un 56enne, anche lui nella parte di un soldato; ha riportato ferite gravissime ed è morto poco dopo l'ingresso nella sala operatoria dell'ospedale di Potenza.

In ospedale sono stati trasportati altri cinque feriti: due in condizioni gravissime, tra i quali un bambino di cinque anni. Gli altri tre feriti non sono in condizioni gravi. Molte altre persone sono state colpite da schegge ma hanno riportato lesioni non gravi.

Tutti i testimoni che stavano osservando la rievocazione storica e, in particolare, la scena della fucilazione del brigante, hanno detto di aver sentito una fortissima esplosione provenire da almeno uno dei fucili di scena utilizzati dai figuranti.

Nella piazzetta fra le case della Contrada dove è avvenuto il fatto vi sono a terra i resti di tre fucili di scena; altri tre sono appoggiati, due al muro di una casa, il terzo alla porta di un deposito.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE