Cerca e trova immobili

UNGHERIA/MACEDONIAContinua l'esodo di profughi: 3000 in Ungheria, 1300 in Macedonia in 24 ore

27.08.15 - 12:15
La barriera metallica lungo il confine con la Serbia non riesce a fermare i migranti. Mentre sono lievemente quelli che dalla Grecia passano in Macedonia
Continua l'esodo di profughi: 3000 in Ungheria, 1300 in Macedonia in 24 ore
La barriera metallica lungo il confine con la Serbia non riesce a fermare i migranti. Mentre sono lievemente quelli che dalla Grecia passano in Macedonia

BUDAPEST/SKOPJE - Altri tremila migranti e profughi hanno raggiunto l'Ungheria nelle ultime 24 ore secondo quanto riferito dalla polizia magiara. Di essi, è stato precisato, 700 sono bambini. Si tratta del numero maggiore di arrivi in un solo giorno in Ungheria, dove dall'inizio dell'anno sono entrati 140 mila migranti della rotta balcanica, più del doppio rispetto all'intero 2014.

Nonostante la decisione di Budapest di erigere la barriera metallica lungo il confine con la Serbia, i migranti riescono comunque ad oltrepassare il confine, e per questo le autorità hanno disposto l'invio di ulteriori 2.100 poliziotti alla frontiera, con cani, cavalli e l'appoggio degli elicotteri.

Il partito del premier Viktor Orban intende inoltre chiedere al Parlamento l'autorizzazione all'invio dell'esercito per bloccare l'enorme flusso migratorio. Secondo la polizia tale incremento di arrivi si spiega con il desiderio dei migranti di raggiungere l'Ungheria prima del completamento del muro "difensivo" previsto entro la fine di agosto.

1300 arrivi in Macedonia - È leggermente calato nelle ultime ore il flusso di migranti e profughi in Macedonia dalla vicina Grecia. Secondo quanto ha riferito oggi la polizia macedone, nelle ultime 24 ore sono entrati in Macedonia 1.288 migranti e profughi in larga maggioranza siriani, ma anche afgani, pachiistani, palestinesi e iracheni.

Nei giorni scorsi le Nazioni Unite a Ginevra avevano detto di prevedere un flusso di almeno tremila arrivi al giorno in Macedonia.

Dal 19 giugno fino ad oggi, sempre secondo la polizia locale, sono stati quasi 48 mila gli arrivi di migranti e profughi in Macedonia, per la stragrande maggioranza provenienti dalla Siria. Solo 49 di essi hanno chiesto asilo politico alle autorità di Skopje.

Dalla Macedonia i migranti, che viaggiano lungo la così detta Rotta balcanica, raggiungono la Serbia e successivamente l'Ungheria, da dove si dirigono poi verso vari paesi del nord Europa, a cominciare da Germania, Austria, Svezia e Olanda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE