Cerca e trova immobili

UCRAINA"2.000 soldati morti nel conflitto", scoop involontario di un portale russo

27.08.15 - 11:12
Il Governo di Mosca avrebbe pagato 50mila dollari alle famiglie dei caduti e 25mila ai 3.200 militari rimasti invalidi
"2.000 soldati morti nel conflitto", scoop involontario di un portale russo
Il Governo di Mosca avrebbe pagato 50mila dollari alle famiglie dei caduti e 25mila ai 3.200 militari rimasti invalidi

KIEV - Il numero dei soldati russi morti nel conflitto ucraino sarebbe stato svelato involontariamente da Delovaia Zhizn, una testata online russa di economia, in un articolo poi opportunamente mondato, ma conservato in versione originale dal giornale ucraino Novi Region.

Lo scrive Forbes, secondo cui il sito online avrebbe rivelato che al primo febbraio il governo aveva pagato circa 50.000 dollari alle famiglie di 2.000 soldati caduti e 25.000 a 3.200 militari rimasti invalidi. La notizia non è verificabile in modo indipendente.

"In aggiunta - si legge nella presunta parte rimossa dell'articolo - il governo russo, in una decisione sui compensi monetari ai soldati che partecipano alle azioni militari in Ucraina orientale, ha approvato compensi di tre milioni di rubli (circa 50.000 dollari) alle famiglie dei militari uccisi nelle operazioni militari in Ucraina.

Per quelli che sono rimasti invalidi durante le azioni militari, il risarcimento è di un milione e mezzo (circa 25.000 dollari). Il pagamento di 1.800 rubli per ogni giorno passato nella zona di conflitto è previsto per i soldati a contratto.

In totale - si precisa - al primo febbraio 2015, sono stati pagati risarcimenti a più di 2.000 famiglie di soldati caduti e a 3.200 militari che hanno riportato ferite gravi e sono stati riconosciuti invalidi"

Donbass, morti altri 5 soldati ieri sera - Almeno cinque soldati ucraini sono morti ieri in tarda serata in combattimenti nei pressi di Mariupol, importante città portuale dell'Ucraina sudorientale. Lo rende noto il battaglione di volontari Donbass precisando di essere intervenuto in aiuto del 40esimo battaglione dell'esercito ucraino per la difesa di Mariupol.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE