Cerca e trova immobili

REGNO UNITOJet precipita sulla A27 durante un'air show  

22.08.15 - 17:19
Sono stati diversi i veicoli travolti, almeno 7 i morti
Jet precipita sulla A27 durante un'air show  
Sono stati diversi i veicoli travolti, almeno 7 i morti

LONDRA - Una manovra azzardata, troppo spericolata visto il tipo di velivolo, un vecchio Hawker Hunter, oppure un guasto improvviso. I dettagli verranno. Sta di fatto che lo Shoreham Airshow si è trasformato in tragedia quando il jet non è riuscito a completare il giro della morte e si è schiantato sulla statale A27, nel West Sussex, travolgendo diverse auto. L'esplosione ha scatenato una palla di fuoco che si è portata via la vita di almeno 7 persone.

"L'esibizione dell'Hawker Hunter era iniziata da poco quando abbiamo pensato 'quell'aereo vola veramente bassò. Poi abbiamo visto le fiamme e colonne di fumo nero", ha raccontato Laura Raymond, presentatrice di una radio locale che assisteva allo spettacolo. Meglio ancora è andata ad Ailish Southall, che stava guidando sulla statale coi suoi due bambini a bordo ed è scampata per un soffio all'impatto. "Ci aspettavamo che il jet riprendesse quota - ha riferito alla BBC - ma non lo ha fatto e si è praticamente spezzato in due; abbiamo visto le fiamme e siamo fuggiti dall'auto per evitare i rottami poiché l'incidente è avvenuto dall'altra parte della strada".

Immediata la risposta da parte delle autorità britanniche, che hanno chiuso la A27 - una statale molto trafficata con lunghi tratti a doppio scorrimento di marcia - e hanno inviato sul posto ambulanze ed elisoccorso. Il Royal Sussex County Hospital è entrato in "stato di allerta" e ha iniziato ad accogliere i primi feriti. In tutto ne sono arrivati 14 in modo lieve; uno, invece, è in fin di vita. Non è chiaro al momento se il pilota sia riuscito a salvarsi - un testimone oculare dice di non averlo visto lanciarsi dal velivolo - o sia al contrario incluso nella conta delle vittime.

Quel che è certo è che l'incidente è stato ripreso da diverse angolazioni da molti spettatori o semplici curiosi e che in pochi minuti le immagini, molte delle quali decisamente impressionanti, hanno trovato la via dei social network. Tanto che l'Air Accident Investigation Bureau britannico - che ha inviato un team sulla scena del disastro - ha chiesto a "chiunque sia in possesso di video o fotografie dell'incidente e delle sue fasi precedenti o successive di conservarle e aspettare ulteriori istruzioni" poiché potrebbero essere utili per "assistere gli investigatori". "I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno ai familiari delle vittime e ai feriti", ha detto Tim Loughton, deputato eletto nella circoscrizione di East Worthing e Shoreham.

Si tratta del secondo incidente avvenuto al Shoreham Airshow in pochi anni. Nel 2007, infatti, il 49enne Brian Brown, già stuntman nella saga James Bond, rimase ucciso quando tentò un'acrobazia non autorizzata a bordo di un Hurricane della Seconda Guerra mondiale.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE