Cerca e trova immobili

GERMANIAReichstag: cupola chiusa per canicola

04.08.15 - 18:27
All'interno la temperatura era salita fino a toccare i 50 gradi. Un record per quest'anno
Reichstag: cupola chiusa per canicola
All'interno la temperatura era salita fino a toccare i 50 gradi. Un record per quest'anno

BERLINO - L'ondata di calore che ha colpito anche la Germania ha spinto le autorità a disporre una nuova chiusura oggi ai visitatori della cupola di vetro e acciaio costruita sulla sommità del Reichstag, sede del parlamento tedesco.

All'interno della cupola infatti la temperatura registrata si aggira intorno ai 50 gradi. Mai quest'anno all'interno della struttura, opera dell'architetto britannico Norman Foster, una delle grandi attrattive della capitale tedesca, "era stata registrata una temperatura così elevata", ha spiegato un portavoce, precisando che in alcuni momenti è stata rilevata una temperatura di 49,3 gradi.

Già nel mese di luglio la cupola era stata chiusa perché al suo interno erano stati raggiunti i 40 gradi. Al momento non è stato precisato quando verrà riaperta al pubblico. I turisti comunque hanno potuto raggiungere la terrazza dello storico edificio e il ristorante.

L'edificio del Reichstag - tornato ad essere sede del parlamento tedesco nel 1999 - è uno di quelli più visitati a Berlino, anche grazie all'opera di Foster. La cupola di 800 tonnellate e 40 metri di diametro ha sostituito quella originale bruciata nell'incendio che un mese dopo la presa di potere di Hitler, nel febbraio 1933, distrusse il Reichstag.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE