Cerca e trova immobili

REGNO UNITOJihadi John lascia l'Isis e scappa in Siria

26.07.15 - 16:56
L'uomo avrebbe paura di aver perso credibilità e che altri jihadisti "vogliano farlo fuori"
Jihadi John lascia l'Isis e scappa in Siria
L'uomo avrebbe paura di aver perso credibilità e che altri jihadisti "vogliano farlo fuori"

LONDRA - Jihadi John, il boia britannico dell'Isis, avrebbe lasciato i jihadisti e sarebbe fuggito in Siria. Lo sostiene il tabloid britannico Mirror citando non meglio precisate fonti. Mohamed Emwazi, questo il vero nome dell'assassino mascherato di tutti gli ostaggi americani e britannici dello Stato islamico, sarebbe terrorizzato dalla pubblicità ricevuta dopo la sua identificazione e temerebbe per la sua vita.

Sempre secondo le fonti, Emwazi avrebbe paura di aver perso credibilità all'interno dell'Isis e che altri jihadisti "vogliano farlo fuori". "Gli assassini dell'Isis lo mollerebbero in un secondo se si rendessero conto che non è più utile", ha spiegato la fonte.

"È probabile che farà la stessa fine delle sue vittime", ha aggiunto ipotizzando che il boia possa essersi unito un gruppo jihadista meno conosciuto in Siria nel tentativo di sfuggire alla caccia all'uomo lanciata dalle forze speciali americane e britanniche dispiegate sul territorio.

Il ventisettenne di Londra, laureato in informatica, è il 'protagonista' di tutti i video delle barbariche uccisioni di Stephen Sotloff, James Foley, David Haines, Alan Henning, Peter Kassig e, lo scorso gennaio, dell'ostaggio giapponese Kenji Goto. Da allora Jihadi John non è più comparso in nessun filmato. A giugno altri due tabloid britannici, il Sunday Express e il Daily Mail, avevano sostenuto che si fosse rifugiato in Libia dopo che la sua identità. Allora una fonte anonima della Joint Terrorism Taskforce statunitense aveva detto di ritenere la funa in Libia "una mossa tattica dell'Isis per tenere Emwazi lontano dai riflettori". Secondo la stessa persona, Jihadi John sarebbe stato diversi giorni in Libia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE