Cerca e trova immobili

GERMANIASassi contro la Croce Rossa al grido di "Via gli stranieri"

20.07.15 - 09:59
L'episodio è uno dei tanti attacchi registratisi negli ultimi tempi in Germania. Ferita una volontaria ventenne
Sassi contro la Croce Rossa al grido di "Via gli stranieri"
L'episodio è uno dei tanti attacchi registratisi negli ultimi tempi in Germania. Ferita una volontaria ventenne

BERLINO - Non accennano a diminuire gli attacchi violenti di natura xenofoba nei confronti di richiedenti asilo in Germania.

Dopo le manifestazioni e le barricate anti-immigrati in Italia, e più precisamente a Roma e nel Veneto, nelle prime ore di sabato, un alloggio destinato per accogliere richiedenti asilo è stato dato alle fiamme da sconosciuti a Remchingen, nei pressi di Karlsruhe, nella Germania Meridionale. I danni hanno compromesso la possibilità di ospitare i profughi, che avrebbero dovuto trovare posto nella struttura a partire dal 2016.

Con l'ultimo episodio di Remchingen si allunga la lista degli attacchi xenofobi. Lo scorso 16 luglio a Reichershofen (Baviera) sconosciuti hanno dato fuoco a un complesso edilizio che avrebbe dovuto ospitare 67 richiedenti asilo a partire da settembre.

Lo scorso 28 giugno è stato incendiato un alloggio destinato a ospitare richiedenti asilo a Meißen (Sassonia). Il 29 giugno un fatto analogo è successo a Lubecca.

L'ultimo caso che giunge dalla Germania riguarda una sassaiola, da parte di un gruppo di giovanissimi tedeschi dai 15 ai 20 anni a Halberstadt, nella Sassonia-Anhalt, nei confronti di un centro della Croce Rossa adibito all'accoglienza di richiedenti asilo. Al grido di "Via gli stranieri" (Ausländer raus), hanno lanciato sassi in direzione di una tenda della Croce Rossa, allestita accanto a una palestra.

La polizia, intervenuta sul posto, ha arrestato un quindicenne, mentre altri cinque giovani, di un'età compresa tra i 16 e i 20 anni, sono stati fermati successivamente. Per tutti e sei l'accusa è di istigazione all'odio razziale e lesioni.

Una 20enne volontaria della Croce Rossa è stata colpita da un sasso. Ha riportato ferite leggere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE