Cerca e trova immobili

NIGERIADonna si fa esplodere in chiesa, 5 morti

05.07.15 - 19:59
Sono 200 i morti di attentati da parte di Boko Haram nell'ultima settimana
Donna si fa esplodere in chiesa, 5 morti
Sono 200 i morti di attentati da parte di Boko Haram nell'ultima settimana

POTISKUM - Una donna kamikaze si è fatta esplodere stamattina durante una funzione religiosa in una chiesa evangelica del nord-est della Nigeria, uccidendo cinque persone, secondo un copione che la follia omicida di Boko Haram non cessa di replicare.

La Redeemed Christian Church of God a Potiskum, la città più grande dello stato nord-orientale di Yobe, era affollata di fedeli che seguivano il rito della mattina quando la terrorista islamica si è fatta saltare in aria. Una testimone appartenente alla chiesa evangelica ha raccontato alla polizia - accorsa nell'edificio devastato - che la donna apparteneva alla stessa congregazione religiosa.

Sono 200 i morti dell'ultima settimana di attentati da parte di Boko Haram, che ha dichiarato fedeltà all'Isis, e che sta seguendo alla lettera le indicazioni del Califfato di intensificare gli attacchi durante il Ramadan. Il 2 luglio un centinaio di persone in preghiera in alcune moschee del nord-est sono state massacrate. Il 3 luglio altre due donne kamikaze si sono fatte esplodere in un mercato e a un checkpoint di Maiduguri: i morti sono stati 13. E lo stesso giorno a Miringa, sempre nel nord-est, i miliziani islamici hanno sgozzato 11 persone accusandole di essere "traditori" in procinto di disertare. In 6 anni di rivolta nel nord-est della Nigeria i morti sono stati 13 mila e un milione e mezzo gli sfollati.

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari venerdì scorso ha definito "barbari" i recenti attacchi, sottolineando la necessità di una forza multinazionale allargata per stroncare gli estremisti. Ma, a un mese dalla sua elezione, non ha ancora costituito un "gabinetto di crisi" per far fronte all'emergenza Boko Haram che ha dato un colpo durissimo all'economia delle aree nord-orientali del Paese. Secondo alcuni dati diffusi la scorsa settimana, sono andati "perduti" 20 miliardi di dollari a causa di mancate entrate di esportazioni di petrolio.

Un elemento nuovo potrebbe venire dall'incontro, il 20 luglio alla Casa Bianca, del capo di Stato nigeriano con il presidente Usa Barack Obama. In agenda ci sarebbero una serie di aiuti da parte degli Stati Uniti alla lotta contro Boko Haram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE