Cerca e trova immobili

SPAZIOIl cargo russo Progress agganciato alla stazione spaziale

05.07.15 - 12:35
Dopo il fallimento di due tentativi consecutivi si assicurano così rifornimenti all'equipaggio
Il cargo russo Progress agganciato alla stazione spaziale
Dopo il fallimento di due tentativi consecutivi si assicurano così rifornimenti all'equipaggio

BAIKONUR - Il cargo russo Progress si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale: consegna più di 3 tonnellate tra cibo, carburante, materiali e pezzi di ricambio.

Lanciato il 3 luglio dalla base di Baikonur, in Kazakhstan, si è agganciato in modo automatico al sistema di attracco Pirs del modulo di servizio russo Zvezda. Dopo il fallimento di due tentativi consecutivi si assicurano così rifornimenti all'equipaggio.

È la prima missione cargo andata a buon fine dopo due incidenti consecutivi: il 28 aprile scorso un altro cargo Progress è andato perduto in seguito ad un problema tecnico del lanciatore e il 28 giugno un malfunzionamento del lanciatore Falcon X ha portato alla perdita della navetta Dragon, entrambi costruiti e gestiti dalla Space X per conto della Nasa.

Il cargo automatico senza equipaggio ha cominciato a prepararsi all'avvicinamento alla distanza di circa 400 metri dalla Stazione, quando ha iniziato a frenare con il sistema di propulsione. Arrivato a circa 200 metri, ha ritirato una delle antenne di navigazione, ha orientato la sua posizione al sistema di Pirs e ha preparato il suo meccanismo di aggancio.

Quest'ultimo è avvenuto mentre la Stazione Orbitale volava sulla Nuova Zelanda. Gli astronauti apriranno il portello in giornata. L'equipaggio ha assistito a tutte le operazioni, riferendo i dati sulla posizione di Progress al centro di controllo a Terra e pronto ad assumere il controllo manuale sul sistema di attracco del veicolo se ci fossero stati problemi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE