Cerca e trova immobili

TUNISIAUcciso il terrorista che ha ispirato il killer di Sousse

02.07.15 - 15:19
È morto durante l'attacco americano con droni contro il terrorista algerino Mokhtar Belmokhtar
Ucciso il terrorista che ha ispirato il killer di Sousse
È morto durante l'attacco americano con droni contro il terrorista algerino Mokhtar Belmokhtar

TUNISI - Il leader dell'organizzazione terroristica Ansar al-Sharia, Seifallah Ben Hassine alias Abou Iyadh, è rimasto ucciso durante l'attacco americano con droni contro il terrorista algerino Mokhtar Belmokhtar. Lo hanno confermato oggi le autorità tunisine. Secondo il Daily Mail è stato lui ad ispirare il killer della strage di Sousse.

Secondo il Daily MailIl killer della strage a Sousse, Seifeddine Rezgui, è stato ispirato da Saifallah Ben Hassine, uno dei fondatori di Ansar al-Sharia, il maggiore gruppo jihadista in Tunisia.

Ben Hassine si era trasferito, alla fine degli anni Novanta, nella capitale britannica ed era diventato un seguace di Abu Qatada, un predicatore giordano che ha vissuto nel Regno Unito prima di essere espulso nel 2013. Ben Hassine è rimasto a Londra per circa tre anni, per poi nel 2011 costituire in Tunisia Ansar al-Sharia, che avrebbe indottrinato Rezgui.

Caccia a un altro terrorista - Il ministero dell'Interno tunisino ha emesso un mandato di cattura a carico di un "pericoloso terrorista" implicato negli attentati al museo del Bardo e nel resort di Sousse. Si chiama Chemseddine Sendi, il ministero ha diffuso anche la sua foto chiedendo a tutti i cittadini di rivolgersi alle autorità nel caso fossero a disposizione di notizie utili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE