Cerca e trova immobili

FILIPPINETraghetto ribaltato, 36 morti e 26 dispersi

02.07.15 - 13:42
Sale il bilancio del ribaltamento di un battello filippino al largo dell'isola di Leyte
Traghetto ribaltato, 36 morti e 26 dispersi
Sale il bilancio del ribaltamento di un battello filippino al largo dell'isola di Leyte

MANILA - È salito a 36 morti e 26 dispersi il bilancio del ribaltamento di un battello filippino oggi al largo dell'isola di Leyte, nel centro dell'arcipelago. Lo ha riferito la guardia costiera nazionale.

Il battello di legno, lungo 27 metri e pesante 36 tonnellate, si è rovesciato poco dopo la partenza da Ormoc City a causa di un'onda. Molti passeggeri sono rimasti intrappolati. I 127 superstiti sono stati tratti in salvo da pescherecci o hanno raggiunto la costa - distante 200 metri - a nuoto. Le operazioni di soccorso, mentre sulla zona sta calando il buio, sono state ostacolate dal mare mosso e dai forti venti, che hanno impedito soccorsi aerei.

Il capitano e l'equipaggio dell'imbarcazione, che era diretta verso le isole Camotes 44 chilometri più a sud, sono stati fermati in vista dell'apertura di un'inchiesta sulle cause dell'incidente.

Nell'arcipelago filippino, il trasporto di passeggeri tra le centinaia di isole avviene prevalentemente via mare, con frequenti incidenti dati gli scarsi standard di sicurezza.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE