Cerca e trova immobili

EGITTOBomba contro il convoglio del procuratore generale

29.06.15 - 11:14
Hisham Barakat e le sue guardie del corpo sono stati portati in ospedale
Bomba contro il convoglio del procuratore generale
Hisham Barakat e le sue guardie del corpo sono stati portati in ospedale

IL CAIRO - Il procuratore generale egiziano, Hisham Barakat, è rimasto ferito in un attentato avvenuto vicino all'accademia militare Nasr City, a est del Cairo.

Una bomba ha colpito un'auto del convoglio e il procuratore generale, Hisham Barakat, e le sue guardie del corpo sono stati portati in ospedale: secondo una fonte della sicurezza, l'alto magistrato è "in buone condizioni".

Secondo il ministero dell'Interno egiziano, l'attentato si è verificato questa mattina dopo che il "procuratore generale Hisham Barakat aveva lasciato la sua abitazione per recarsi al suo ufficio nel quartiere di Heliopolis". La stessa fonte aggiunge che "la carica esplosiva posta all'interno di un'auto è stata azionata a distanza attraverso un telecomando".

La deflagrazione "ha distrutto 10 automobili che si trovavano sul luogo dell'attentato". Artificieri sono al lavoro - prosegue la nota del ministero - alla ricerca di eventuali altre cariche esplosive.

L'attentato segue la diffusione del video dello Stato del Sinai, organizzazione affiliata all'Isis, nel quale i terroristi mostrano l'uccisione dei tre giudici della città di al Arish, nel Sinai settentrionale, lo scorso 16 maggio.

Intitolato "Uccidendo i giudici", il video mostra i terroristi che crivellano di colpi un minibus con a bordo i magistrati; nell'attacco erano rimasti feriti anche altri tre giudici.

Lo Stato del Sinai ha minacciato un'ondata di attacchi contro la magistratura dopo la condanna a morte inflitta all'ex presidente, l'islamista Mohammed Morsi.

In un messaggio audio diffuso lo scorso 20 maggio il leader terrorista, Abu Osama al Masry ha lanciato un appello in cui si afferma che "questi tiranni corrotti hanno imprigionato i nostri fratelli: avvelenate il loro cibo, date loro la caccia nelle loro case e per le strade, fate saltare in aria le loro automobili".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE