Cerca e trova immobili

AFGHANISTANForti esplosioni in Parlamento, almeno sei morti

22.06.15 - 08:43
I talebani conquistano un secondo distretto in Kunduz
Forti esplosioni in Parlamento, almeno sei morti
I talebani conquistano un secondo distretto in Kunduz

KABUL - Tre forti esplosioni, una delle quali all'interno dell'aula della Camera afghana, sono state avvertite a Kabul. Lo ha riferito un giornalista di Tolo tv che ha visto i parlamentari fuggire dall'edificio. 

Secondo l'agenzia di stampa Pajhwok l'attacco al parlamento Afghano è opera di un commando di kamikaze talebani che ha fatto irruzione nell'edificio al momento in cui era in corso una sessione riguardante la ratifica della nomina del nuovo ministro della Difesa.

Il bilancio sarebbe di almeno sei morti, civili che si trovavano all'esterno dell'edificio al momento dell'esplosione di un'autobomba. Lo riferiscono i media a Kabul. Il ministero dell'Interno conferma per il momento solo 18 feriti, ricoverati in diversi ospedali. Nessuno fra i deputati che si trovavano in sessione al momento dell'attacco avrebbe riportato ferite.

I talebani conquistano un secondo distretto in Kunduz - I talebani si sono impossessati di un altro distretto, il secondo in 48 ore, nella provincia settentrionale afghana di Kunduz. Lo riferisce 1TvNews. Citando Sadruddin Sadri, governatore del distretto di Dasht-i-Archi, l'emittente indica che gli insorti stanno rapidamente avanzando verso il capoluogo.

Sabato i seguaci del Mullah Omar si erano impadroniti del distretto di Chardara, costringendo le forze di sicurezza afghane ad un precipitoso ripiegamento. Kunduz è considerata una provincia strategica perché confina con il Tagikistan ed è contro di essa che i talebani hanno concentrato i loro attacchi nell'ambito della loro Offensiva di primavera.

Raid aereo ad est, uccisi sette militanti - Almeno sette militanti sono morti in un raid aereo realizzato ieri pomeriggio nella provincia orientale afghana di Nangarhar. Lo riferisce oggi il portale di notizie Khaama Press. Hazrat Hussain Mashriqiwal, portavoce della polizia provinciale, ha precisato che l'attacco è stato condotto contro un veicolo in movimento nel villaggio di Barikaab Dab nel distretto di Bati Kot.

La polizia non ha specificato a che gruppo appartenevano i militanti uccisi, anche se è molto probabile che si tratti di talebani. Negli ultimi mesi comunque, sottolinea Khaama press, anche l'Isis si è progressivamente insediata alla frontiera afghano-pachistana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE